Noemi: ‘’Niente The Voice, ho dato spazio alla mia voglia di cantare’’

 di MARCO MASCIOPINTO - Con il suo ‘’Cuore D’Artista’’ Noemi è arrivata in Puglia. La cantautrice romana ha presentato il suo quarto album, presso il Centro Commerciale Mongolfiera Japigia a Bari. Dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con il brano ‘’La borsa di una donna’’, Noemi, il 12 febbraio, ha pubblicato un nuovo progetto dal sapore pop italiano rispetto al precedente Made in London, un album sperimentale e ricco di sonorità internazionali.

Nomi illustri nel nuovio disco da Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi a Marco Masini e Gaetano Curreri, che ha curato anche la produzione. A 34 anni Noemi ha ancora voglia di sperimentare e di far conoscere la sua musica: ‘’Mi piacerebbe molto girare il mondo con un tour all’estero’’ – ci ha confessato.

Dopo l’esperienza londinese ritorni alle origini con un disco che ha un’impronta più pop. Ci racconti questo nuovo progetto? 
“Cuore d’artista” è un progetto a cui tengo molto perché a questo punto della mia carriera per me era importante tornare alla nostra musica, al pop italiano.  E’ un album che mira all’essenza, alla qualità prima della quantità, nasce per un’esigenza mia di creare un disco sudato, lavorato alla vecchia maniera, suonato con strumenti veri con canzoni che nascono da rapporti e collaborazioni vere. Ho pensato ad un disco che mi rappresentasse al 100% e gettasse le basi anche per il mio futuro di musicista ed interprete della musica italiana senza pensare alla richiesta del mercato ed alle tendenze del momento.

Cuore D’artista è un disco ricco di collaborazioni, da Ivano Fossati, Marco Masini a Sangiorgi dei Negramaro. Com’è stato lavorare al loro fianco? 
‘’In questo album ho avuto la fortuna di lavorare con grandi artisti ma soprattutto con persone con cui ho un grande feeling sia musicale che emotivo: con Celso Valli, che ha prodotto il disco e Gaetano Curreri, passando per tutti gli altri autori che hanno collaborato,  si sono creati dei rapporti belli, di amicizia e stima oltre che lavorativi. Questo ha apportato un valore aggiunto al mio progetto discografico’’.

Perchè non ti abbiamo rivista tra i giudici di The Voice? 
‘’L’esperienza a The voice è stata importante, dopo tre edizioni, sono molto affezionata al programma, e ancora oggi sono in contatto con i ragazzi.  In questa parentesi mi sono anche tanto divertita ma ora è arrivato il momento di concentrarmi sulla cosa che mi viene meglio, cantare’’.

Quanto è cambiata Noemi dai suoi esordi?
‘’Noemi è cambiata e anche parecchio. Ho iniziato che ero davvero giovanissima e immatura, è stato come crescere con le mie canzoni’’.

A 34 anni ci sono ancora dei sogni che vorresti realizzare? 
‘’Mi piacerebbe molto girare il mondo con un tour all’estero. Non credo ci sia un età per sognare, i sogni muovono il mondo’’.

Magari un duetto con un artista internazionale....
‘’Amo davvero molto Erykah Badu, un duetto con lei sarebbe incredibile’’.

Nel disco canti anche l’amore. Con Gabriele come procede? 
‘’Alla grande. Sono innamorata e fidanzata da sette anni con Gabriele’’.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto