Roma-Inter vale oro: in palio un posto nella prossima Champions League

di STELLA DIBENEDETTO - Anticipo di lusso quello della 30° giornata di serie A che metterà di fronte la Roma di Luciano Spalletti e l’Inter di Roberto Mancini. In palio c’è il terzo posto che aprirebbe alla squadra vincitrice le porte per la Champions League della prossima stagione. La Roma, al terzo posto in classifica, vanta 5 punti di vantaggio sui nerazzurri che, in caso di sconfitta, direbbero addio all’ultimo posto utile per la Champions League.

Un match importantissimo, dunque, per entrambe le formazioni e che sia Spalletti che Mancini non vogliono assolutamente perdere.  "Obiettivo minimo il terzo posto, poi se qualcuno rallenta davanti... Sono carico come sempre quando andiamo in campo - ha dichiarato il tecnico della Roma in conferenza -, spero che la squadra sia all'altezza. Noi cerchiamo la pressione perché ci piace, ma dobbiamo restare concentrati sulla partita”.

“Gli occhi dei giocatori? Sanno che è una partita importante, non so se può essere decisiva, ci sono molti punti e sarebbe importante vincere. La Roma è partita per vincere il campionato, assieme a Juve e Napoli era fra le più forti; adesso ha recuperato, ha dei valori, gioca da anni con quasi gli stessi uomini. Ma dentro una partita può succedere di tutto, a prescindere chi sia più forte o no", ha replicato Mancini.
La Roma arriva da otto vittorie consecutive, vanta il miglior attacco del campionato (61 gol), ed è anche la squadra più prolifica sia nel primo (28 reti) che nel secondo tempo (33). I nerazzurri, invece, hanno portato a casa solo due punti nelle ultime cinque trasferte.

QUI ROMA – Luciano Spalletti ritrova Rudiger in difesa che tornerà ad affiancare Manolas al centro del reparto arretrato giallorosso. Florenzi agirà ancora sulla fascia con Digne dall’altra parte. Il centrocampo vedrà Pjanic titolare al fianco di Nainggolan. Dzeko sarà sostenuto dal trio delle meraviglie: ElShaarawy, Dzeko, Perotti.

QUI INTER – Mancini manderà in campo la coppia Miranda-Murillo al centro al centro della difesa con D’Ambrosio e Nagatomo sulla fascia. A centrocampo, Medel sarà affiancato da uno fra Kondogbia, Felipe Melo e Brozovic, in dubbio. In attacco potrebbe esserciLjajic, con Eder, Biabany e Perisic a supporto.
Roma: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, Nainggolan; Salah, Perotti, ElShaarawy; Dzeko. All. :Spalletti
Inter: Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Brozovic, Medel; Biabiany, Eder, Perisic; Ljajic. All. : Mancini