Salernitana-Bari: gemellaggio tra gli spalti e gare taroccate

di FRANCESCO D'AGOSTINO - Salernitana-Bari, di scena sabato allo stadio Arechi di Salerno, sarà la gara di cartello della trentatreesima giornata del campionato cadetto.
 
Diciassettesima partita nella storia: quattro le vittorie dei biancorossi, cinque i pareggi ed otto le vittorie dei campani.
Il primo incontro tra le due squadre, come l'ultimo, è terminato con il punteggio di 3-2 prima in favore dei baresi e nel 2009 a vantaggio dei campani.

L'ultimo precedente tra le due compagini risale al 23 Maggio del 2009 con il Bari matematicamente promosso in serie A ed i granata ancora in corsa per la salvezza. La Salernitana riuscì a sconfiggere i galletti nella ripresa grazie alle reti di Ganci, Scarpa e Di Napoli con il risultato di 3-2.Negli anni successivi si parlò di partita taroccata da entrambe le squadre, con conseguenti pene inflitte ad alcuni calciatori scesi in campo.


Tra le vittorie della Salernitana ben sei su otto sono terminate con il risultato di 1-0 per i padroni di casa. Tra i precedenti ci sono anche due gare in serie A ed una in coppa Italia.

In serie A la Salernitana ha trionfato nel campionato 1947-48 per 1-0, mentre la sfida più recente del campionato 1998/99 finì per 2-2. Unico precedente in coppa Italia nel 1997-98 con il risultato di 1-1.

Tra le due tifoserie corrono ottimi rapporti, al punto da essere gemellati dal lontano 1983. Il gemellaggio è uno dei più longevi tra le tifoserie italiane. Per alcune fonti il rapporto d’amicizia sarebbe nato nella stagione 1983/84, quando nella gara d’andata i tifosi granata sbagliarono settore nello stadio. In campo la gara terminò con il risultato di 1-1. Al termine della stagione i biancorossi torneranno in serie B.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto