Tatp, l'ordigno dell'Isis in Europa


di PIERPAOLO DE NATALE - Oggi andiamo alla scoperta del Tatp, l'esplosivo artigianale usato dagli uomini del Califfato nel sanguinoso attacco di Parigi dello scorso novembre e, probabilmente, adoperato anche nella recente strage di Bruxelles. Ben quindici chili di Tapt sono stati ritrovati nel covo belga dei kamikaze, dove erano conservati anche 150 litri di acetone, 30 litri di acqua ossigenata, alcuni detonatori, una valigia piena di chiodi ed altro materiale.

Soprannominato "la firma dell'Isis in Europa", il Tatp si presenta come polvere bianca e si produce facilmente, combinando l'acetone usato per le unghie con i scoloranti per capelli.

Questo esplosivo è stato presente nei più grandi atti terroristici dell'ultimo decennio: dagli attentati londinesi del 2005 alla maratona di Boston del 2013. La stessa sostanza è stata rinvenuta pure dopo gli attacchi contro la redazione di Charlie Hebdo e nel supermarket kosher. Infine, come detto poc'anzi, il Tatp fu anche adoperato nei luoghi presi di mira lo scorso 13 novembre, fra cui Bataclan e Stade de France.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto