A Bisceglie l'Earth Day

BISCEGLIE - Il Club per l’ UNESCO di Bisceglie per la Giornata mondiale della Terra 2016, 22 aprile,  ha organizzato  un incontro di In - FORMAZIONE presso IIS “G. Dell’Olio” di Bisceglie, rivolto alle classi 3^A Liceo. – 3^ e 4^ AFM – SIA – RIM – TUR. in collaborazione con SIGEA e ARCHI – MED, ha aderito SOMS Roma Intangibile.

Dopo la Cerimonia d’Apertura UNESCO con la presentazione Hearth Day a cura di Pina CATINO -  Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie e i saluti del Sindaco Città di Bisceglie avv Francesco SPINA, interverranno il dr Domenico MACALUSO Ricercatore U. E. Arch – Med (Archipelago Mediterraneo), il geologo dott. Salvatore VALLETTA già Presidente SIGEA Puglia e   Presidente Ordine dei Geologi della Puglia, il chiarissimo  prof. Benito LEOCI Merceologo - Professore Onorario di Scienze merceologiche  - titolare del corso di “Economia e contabilita’ Ambientale” presso la Facolta’ di Scienze NFM Università del Salento, il Cap.  Vito Leonardo TOTORIZZO Vice Presidente europeo di Logistica e Shipping.

La Giornata della Terra è  il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra che Le Nazioni Unite celebrano ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. L’incontro scientifico  educativo ed informativo che il Club di Bisceglie rinnova ogni anno, celebrando il 22 aprile,  Ã¨ importante per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Il Chiarissimo prof Benito LEOCI a partire dalla definizione di rifiuto e un esame critico delle principali norme che regolamentano la gestione dei rifiuti, insisterà sulle continue crisi della raccolta e smaltimento dei rifiuti nel centro-sud Italia e in particolare in Puglia, illustrando agli studenti in – Formazione, le cause che determinano il peggioramento dei servizi e quindi dell'ambiente nonostante l'aumento continuo dei costi e quindi delle tariffe a carico dei cittadini. Il Presidente Ordine dei Geologi della Puglia prof Salvatore VALLETTA tratterà gli aspetti geologici locali e evoluzione nel bacino del Mediterraneo, dei contributi della ricerca per la conoscenza della struttura della Terra. Un occasione  per illustrare agli studenti il recente primo censimento di geositi ed emergenze geologiche del territorio realizzato dalla Regione Puglia in collaborazione  con UNIVERSUS, Università degli Studi di Bari e di Genova e con la SIGEA.

 Il medico  dr Domenico MACALUSO  – ricercatore U.E. ARCHI - MED si soffermerà su un aspetto particolare, sempre di geologia marina ma poco noto, pericoloso ed al tempo stesso affascinante: il vulcanesimo sedimentario sottomarino a cui seguirà la proiezioi ne del documentario  "Monitoraggio strumentale dello stretto di Sicilia". Le conclusioni al Dirigente Scolastico prof Franco Sciacqua.

L’incontro scientifico gode del Patrocinio Regione Puglia Presidenza del Consiglio e Città di Bisceglie.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto