"Alcol, se lo conosci lo eviti": a Bari progetto dei Gruppi di volontariato vincenziano

BARI - Alcol, se lo conosci lo eviti. L’alcol è la prima sostanza psicoattiva con cui si entra in contatto nel corso della vita  anche perché  è socialmente accettata e pubblicizzata  e i  ragazzi già a 10,11 anni incominciano  a consumare bevande alcoliche.

Evidenze scientifiche dimostrano al contrario che l’alcol ha effetti estremamente dannosi sulla salute  e sui comportamenti in modo particolare  sugli adolescenti  Questa consapevolezza rende urgenza educativa  fornire ai ragazzi in fase di costruzione della propria identità gli strumenti per conoscere la sostanza alcol e per assumere un atteggiamento critico nei confronti delle bevande alcoliche e de i rischi che derivano dall’uso della stessa.

I Gruppi di volontariato vincenziano di Bari - spiegano in una nota - si sono resi quindi promotori,  con la collaborazione di ACAT Bari Nuova (Associazione Club Alcologici territoriali) e S.I.A (Società Italiana  di Alcologia) e con il finanziamento della Fondazione Megamark, di un corso di sensibilizzazione  per uno stile di vita sobrio rivolto a 50 alunni delle seconde medie dell’Istituto Comprensivo G.Garibaldi-G.Pascoli sito nel quartiere Libertà.

Il giorno 16 Aprile 2016 dalle ore 9,30 alle ore 13  presso il Fortino S.Antonio,Lungomare Imperatore Traiano (di fronte al molo S.Antonio) si svolgerà la giornata conclusiva del progetto.

E’ nostro desiderio informare  le autorità religiose e politiche, la società civile del progetto Alcol, se lo conosci lo eviti, ma soprattutto   concludere con il  riconoscimento concreto  dell’impegno dei ragazzi, della scuola che ci ha ospitato e della  Fondazione Megamark che ci ha finanziato, conclude la nota.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto