Assante e Castaldo, lezioni di Rock all'IISS Fiore di Modugno


di PIERPAOLO DE NATALE - Lezioni di musica sulle note del rock presso l'IISS "T. Fiore" di Modugno. Il gremito auditorium della scuola superiore ha accolto con entusiasmo i giornalisti e critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo, che hanno traghettato gli studenti in un viaggio nel mondo della musica internazionale. L'evento si inserisce nella campagna intitolata Lezioni di Rock a scuola che, grazie a Puglia Sounds, porta il rock fra gli alunni della regione. Protagonisti assoluti del ciclo di appuntamenti sono stati The Beatles, The Clash, Fabrizio De Andrè, Bob Dylan, The Who, Michael Jackson, Nirvana e U2. Con i testi di questi artisti di fama mondiale, i due giornalisti hanno tenuto quattro lezioni, fino a giungere alla quinta: una vera lezione di Pace. "Quando c'è la musica non c'è un nemico - dice Castaldo agli studenti - "siamo tutti dalla stessa parte per condividere qualcosa". Da qui il tuffo dentro Blowin' in the wind di Bob Dylan, contro la tensione internazionale che agli inizi degli anni Sessanta minacciava lo scoppio di una terza guerra mondiale.

"Pensate alle canzoni che voi ascoltate oggi" - prosegue Assante - "sono belle, sicuramente interessanti. Alcune sono certamente impegnate, perchè parlano di problemi seri, che noi viviamo. Ma è difficile trovare la stessa chiarezza di Masters of war, un testo in cui si dice che i padroni della guerra sono contro la nostra vita, fanno soldi sulla nostra pelle e che a loro non interessa affatto che qualcuno vinca o perda, ma solo fare soldi".

Con questi ed altri pezzi della storia del rock, i giornalisti hanno provato a trasmettere un importante messaggio a tutti i ragazzi presenti. Hanno cercato di far comprendere il potente ruolo della musica come strumento di pace e condivisione, come unica lingua veramente universale, in grado di propagare fra gli uomini pace, vita, amore e libertà.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto