Ave Cesare: la recensione

di FREDERIC PASCALI — I fratelli Coen non si smentiscono neanche stavolta e portano sul grande schermo un lavoro dai toni fortemente parodistici che rimarca, semmai ce ne fosse stato il bisogno, la loro connotazione critica, e indipendente, rispetto allo spirito del cinema hollywoodiano.
Eddie Mannix è il general manager di un colosso americano della produzione cinematografica, la Capitol Pictures. Il suo compito principale è quello di far si che gli “Studios” lavorino a pieno regime e che le riprese si svolgano nei tempi, senza intoppi e senza scandali. Un lavoro impegnativo e appassionante che regola con estremo puntiglio e professionalità seppure continuamente tentato dalle offerte della Lockheed Corporation.

Un giorno accade che uno degli attori più importanti sotto contratto, Baird Whitlock, protagonista di un kolossal in costume ambientato ai tempi dell’antica Roma, “Ave Cesare!”, venga rapito da dei fantomatici militanti comunisti, intellettuali e sceneggiatori. Per Mannix è un grosso problema ma è anche una situazione da tenere assolutamente sotto controllo.

I Coen, riprendendo un po’ le fila del discorso già iniziato con “Il grande Leboswki”, si divertono molto e mettono in scena una commedia dissacrante, peraltro già concepita in prima stesura nel lontano 2004, sostenuta dalla fotografia elegante e calda di Roger Deakins. Il cast a disposizione dà eccellente prova di sé con Josh Brolin, “Eddie Mannix”, perfettamente a suo agio nel personaggio, George Clooney, “Baird Whitlock”, credibile quanto basta nel suo ruolo da macchietta, e Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Jonah Hilli, Scarlett Johansson, Frances McDormand e Tilda Swinton semplicemente impeccabili.

In definitiva una pellicola in cui si sorride senza mai smettere di riflettere su quante infinite sfumature possa proporre la vita di ognuno di noi e quanto il suo racconto valga totalmente il “vorrei fosse così semplice” pronunciato più volte da Hobie Doyle, il personaggio interpretato da Ehrenreich.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto