Balbuzie, come si presenta e come si risolve

LECCE - Mercoledì  6 aprile, dalle ore 18 alle ore 20, nella sala polifunzionale Open Space di piazza Sant'Oronzo a Lecce, è in programma una conferenza informativa sulla balbuzie.

L'iniziativa nasce dalla necessità di informare rispetto ad un tema di cui si parla davvero poco, la balbuzie, e di spiegare il mondo psicologico della persona che balbetta e di come risolvere questo problema.

Alla conferenza interverranno Maria Concetta Palmisano, psicologa ed ex balbuziente, e Marzia Scarteddu, regista teatrale. Parleranno di balbuzie attraversando la loro esperienza personale e professionale: che cos’è realmente la balbuzie, perché ad un certo punto i suoni iniziano ad incepparsi, qual è il percorso di risoluzione che hanno strutturato, vale a dire del progetto Exloqui Balbuzie Teatro Comunicazione, attivo in Puglia, in cui si unisce la psicologia al mondo del teatro e dell’importanza di quest’ultimo come strumento per riscoprire se stessi e le proprie abilità comunicative.

“Parlerò – anticipa la psicologa Maria Concetta Palmisano – della mia esperienza personale come ex balbuziente e poi professionale come psicologa. Spiegherò cos'è davvero la balbuzie e cosa 'sente' la persona che balbetta, perché si inizia a balbettare e qual è la strada per riconquistare le proprie attività comunicative. E rimarcherò la valenza del teatro come arte terapia all'interno del percorso  per risolvere il problema della balbuzie”.

Alla conferenza prenderà parte anche il consigliere comunale delegato all'Ambito territoriale sociale Lecce, Bernardo Monticelli Cuggiò.

La conferenza è gratuita ed è gradita la prenotazione: 347.9418855