Cisternino, il 23 aprile celebra la Giornata della Dieta Mediterranea

CISTERNINO - Sabato 23 aprile l’amministrazione comunale di Cisternino, la fondazione “Dieta Mediterranea” ed il Gal Valle D’ Itria hanno organizzato una serie di eventi per promuovere i benefici di questo regime alimentare ed i suoi elementi caratterizzanti, ad inziare dalle produzioni locali, come l’olio extravergine d’ oliva. A Cisternino giungeranno esperti in olivicoltura, accademnici di fama internazionale, biologi nutrizionisti e rappresentanti delle associazioni territoriali del settore.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 10.00 nella sala consiliare del comune di Cisternino, con il convegno: “Dieta Mediterranea: una garanzia per la salute. Un marchio di qualità per lo sviluppo del territorio”.

Subito dopo i saluti di benvenuto del sindaco di Cisternino Donato Baccaro e del direttore del Gal valle D’Itria Antonio Cardone, ci sarà la prima sessione di lavori su “Dieta Mediterranea, uno stile di vita sano”.

Previsti gli interventi del prof. Gaetano Crepaldi , presidente della Fondazione Dieta Mediterranea, prof. Antonio Capurso, dell’Università di Bari, Dott. Domenico Rogoli, segretario del presidente Fondazione Dieta Mediterranea, Dott.ssa Erika Vignola , associazione Urbieterre. La seconda sessione dei lavori sarà incentrata su “Marchi di Qualità e Garanzia di Eccellenza, con le relazioni del Prof. Alessandro Leone e del Dott. Dario De Giorgi. Modera il segretario generale fondazione Dieta Mediterranea Angelo Faggiano.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 i lavori del congresso continueranno all’interno del frantoio”D’Amico”, a Casalini.

“Dieta Mediterranea: l’ Olio Extravergine di oliva”: sarà questo l’argomento affrontato dai relatori che si succederanno. Ci sarà il saluto di Pietro D’Amico, presidente di “Il Frant’Olio D’Amico” e del primo cittadino di Cisternino Donato Baccaro. Interverranno Giuseppe Losavio, presidente “Urbieterre”, il dott. Gianluigi Losavio, il dott. Domenico Rogoli e le dott.sse Marghertia Zizzi e Vita Minno.

Ci saranno alcune degustazioni di olii extravergine: classico, denocciolato, aromatizzati. (V. Milone)