In arrivo dalla Russia, capelli arcobaleno a forma di felini


di PIERPAOLO DE NATALE - La bella stagione porta con sè aria nuova, temperature più miti e un generale risveglio della natura in vista dell'estate. Le novità della primavera, però, non terminano qui. Una simpatica innovazione giunge dalla Russia, dove una parrucchiera ha colto il cambio di stagione per sfoggiare tonalità e sfumature degne dei vivaci colori delle piante in fiore.

Stiamo parlando di Aliya Askarova, parrucchiera di San Pietroburgo che prova un immenso amore per il proprio gatto Katichka. Vi starete chiedendo cosa c'entri un gatto con una parrucchiera e coi colori della primavera. Ebbene, filo conduttore di questi tre elementi sono un paio di forbici, così - per portare il proprio felino sempre con sè - la giovane parrucchiera di San Pietroburgo ha pensato bene di tagliarsi i capelli a forma di gatto, proprio sulla nuca, colorando il tutto con varietà di rosa e verde fluo. La foto, pubblicata su Instagram, ha già riscosso numerosi apprezzamenti e nella descrizione si legge: "Porto sempre con me il mio gatto dormiglione".

Per l'occasione, abbiamo chiesto il parere del nostro consulente di fiducia in termini di look e moda, il vip hairstylist della Capitale, Lino Sorrentino.

Lino, cosa pensi di questa colorata tendenza?
Trovo stupenda l'idea di usare la capigliatura come una tela sulla quale dipingere ed è innegabile la grande professionalità della collega russa, che usa in modo magistrale forbici, rasoi e colori. Una vera dimostrazione di arte contemporanea. Io stesso ho cominciato il lavoro di hairstylist da giovanissimo, lavorando a pedane moda dimostrative. Lì ebbi modo di scoprire la moda punk inglese, la quale mi contagiò, facendomi portare in passerella questo stile preso dalla strada.

Hai mai ricevuto richieste bizzarre dalle tue clienti? Credi che questo stile possa spopolare anche da noi?
In salone le giovanissime ci chiedono ciocche in colori vivaci: fucsia, rosa, blu e quando possibile ho molto piacere di accontentare queste richieste. Trovo questa moda divertente e giocosa, purché si rimanga sempre all'interno del buon gusto. Molto spesso ci ritroviamo ad accontentare anche le richieste di signore più agee, che ci chiedono di vivacizzare con ciocche colorate il loro taglio di capelli, attratte da immagini di moda di riviste o anche solo per il gusto di giocare. Il mio consiglio è non strafare, si può giocare ad indossare qualche ciocca colorata ma senza apparire degli uccelli del paradiso. Un buon taglio può sicuramente essere valorizzato, se ciocche colorate ne mettono in risalto la simmetria oppure separando ciocche sfilate dalla massa. Da noi? Questo caleidoscopio di colori nei capelli è già moda.