Juve di scena questa sera a Firenze: lo scudetto dista quattro punti

(I giocatori bianconeri esultano dopo un gol - ANSA)
di PIERO LADISA – Il traguardo del quinto scudetto consecutivo (un obiettivo che sembrava fantascienza dopo le prime dieci giornate di campionato) è davvero a un passo. Quattro punti separano la truppa di Allegri da un traguardo storico: eguagliare la Juventus del Quinquennio capace di centrare nella prima metà degli anni ’30 cinque titoli consecutivi. Prima di dare inizio alle feste – i bianconeri possono diventare campioni d’Italia già in questo turno se ottengono un risultato migliore del Napoli, impegnato domani pomeriggio nel big match dell’Olimpico con la Roma – c’è una partita da disputare non di poco conto, che vedrà Madama scendere in campo questa sera all’Artemio Franchi contro la Fiorentina. Una sfida molto sentita dall'ambiente viola, con la squadra di Sousa che cercherà di invertire la rotta dopo un aprile fin qui non esaltante (quattro punti in quattro partite). 

«Dobbiamo portare a casa i tre punti – ha dichiarato Max Allegri nella conferenza della vigilia – certamente non sarà un’impresa facile. Non abbiamo ancora vinto nulla. Per la matematica certezza del titolo ci mancano ancora quattro punti. Affronteremo una squadra che segna maggiormente nella prima mezz'ora di gioco, quindi dovremmo essere molto concentrati». 

QUI FIORENTINA. Dopo il turnover con l’Udinese, Sousa schiererà nuovamente  Kalinic, Borja Valero e Ilicic dal 1’. Quest'ultimo agirà con Zarate alle spalle della punta croata. Bernardeschi, non al top della forma, è in ballottaggio con l’ex Barcellona Tello sulla fascia destra. A sinistra ci sarà Marcos Alonso. 

QUI JUVE. Ennesimo infortunio per Chiellini (questa volta al ginocchio). Davanti a Buffon spazio al trio composto da Barzagli, Bonucci e Rugani. Sulle fasce si rivedranno Cuadrado a destra ed Evra a sinistra, con Lichtsteiner e Alex Sandro a riposo. A centrocampo Lemina dovrebbe spuntarla su Hernanes, con Khedira e Pogba ai lati del francesino. Davanti ci sarà Morata a far coppia con Dybala. Mandzukic si accomoderà in panchina.   


PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Borja Valero, Marcos Alonso; Zarate, Ilicic, Kalinic.
A disp.: Lezzerini, Satalino, Tomovic, Pasqual, Blaszcykowski, Tino Costa, Kone, M. Fernandez, Tello. All.: Sousa
Squalificati: -
Indisponibili: Babacar, Benalouane, Vecino

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Rugani; Cuadrado, Khedira, Hernanes, Pogba, Evra; Morata, Dybala.
A disp.: Rubinho, Audero, Alex Sandro, Padoin, Asamoah, Lichtsteiner, Lemina, Pereyra, Zaza, Mandzukic. All.: Allegri
Squalificati: Sturaro (1)
Indisponibili: Neto, Caceres, Marchisio, Chiellini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto