I bianconeri festeggiano una delle quattro reti realizzate al Toro nell'ultimo turno (© ANSA) |
di Piero Ladisa – Archiviata l’ultima pausa delle Nazionali prima dell’inizio dell’Europeo, il campionato torna alla ribalta con la sfida al vertice tra Juventus e Napoli. I bianconeri, che nell’ultimo turno hanno avuto la meglio sui cugini del Toro, sono chiamati a proseguire lo straordinario cammino (20 risultati utili consecutivi) iniziato a fine ottobre e che ha permesso alla squadra di Allegri di tornare a guardare tutti dall’alto. Al termine della stagione mancano sempre meno gare e la Juve, per non vanificare la rimonta degli ultimi mesi, è chiamata ad ottenere la massima posta in palio in ogni partita, iniziando dalla sfida di questa sera con l’Empoli allo Stadium.
«Ora inizia un mini campionato - così Allegri ha definito la parte conclusiva della stagione - . Noi partiamo da una posizione di vantaggio, grazie ai 3 punti sul Napoli. Ma dobbiamo essere bravi a mantenerlo e ad aumentarlo se fosse possibile. Siamo condannati a vincere, perché il Napoli non mollerà di un centimetro. Ci attende una sfida difficile con l’Empoli, perché la squadra di Giampaolo pratica un buon calcio e non ha nulla da perdere, avendo già raggiunto gli obiettivi prefissati».
QUI JUVE. Indisponibili gli squalificati Bonucci, Khedira e Alex Sandro oltre all’infortunato Dybala. Allegri vara il 4-3-1-2. Pereyra si muoverà sulla trequarti, supportando la coppia d’attacco formata da Mandzukic e Morata. A centrocampo spazio al trio composto da Sturaro, Hernanes e Pogba, con Marchisio che partirà dalla panchina. La linea difensiva davanti a Buffon sarà formata da Lichtsteiner, Rugani, Chiellini (recuperato dopo i guai al polpaccio) ed Evra.
QUI EMPOLI. Giampaolo deve fare a meno di Laurini, Cosic e Livaja. Davanti ci sarà il tandem composto da Pucciarelli e Maccarone, con Saponara nelle vesti di rifinitore. A centrocampo Zielinski, Paredes e Croce. In difesa recuperato Tonelli, che tornerà a far coppia con Costa. Sulle fasce agiranno Zambelli (favorito su Bittante) a destra e Mario Rui a sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Evra; Sturaro, Hernanes, Pogba; Pereyra; Morata, Mandzukic. All. Allegri.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. All. Giampaolo.