Lazio-Roma, ultimo derby per Totti? Spalletti si affida a Dzeko

di STELLA DIBENEDETTO - Dopo la sosta per le Nazionali, la Serie A riparte con l'attesissimo derby della Capitale che mette in palio il terzo posto in classifica solo per la Roma che, oltre a difendere l'attuale posizione dagli attacchi di Inter e Fiorentina, spera di raccogliere qualcosa in più mettendo pressione al Napoli. Discorso diverso, invece, per la Lazio di Stefano Pioli che non ha molto da chiedere a questo campionato. Il derby, però, è sempre una partita diversa che entrambe le formazioni sperano di vincere per il primato nella città. Se, dunque, sulla carta il pronostico è a favore dei giallorossi, sul campo, il match potrebbe avere scenari diversi.

Gli ultimi precedenti in campionato sorridono ai giallorossi, vittoriosi in tre delle ultime cinque occasioni. L'ultimo successo della Lazio, invece, è datato 26 maggio 2013, giorno in cui Lulic regalò alle aquile la sesta Coppa Italia della loro storia. L'arbitro del match sarà Luca Banti: per il livornese si tratterà della quattordicesima presenza stagionale in campionato.

COME ARRIVA LA LAZIO - Con ogni probabilità, Stefano Pioli dovrà rinunciare a Milinkovic-Savic e Basta.  Al posto del primo, a centrocampo giocherà Cataldi con Biglia e Parolo nel 4-3-3pensato da Pioli. Sulle fasce agiranno Felipe Anderson e Candreva. Squalificato Lulic. In difesa, infine, davanti a Marchetti giocheranno Patric, Bisevac, Mauricio e Braafheid.

COME ARRIVA LA ROMA -  A parte Vainquer e Gyomber, Luciano Spalletti ha tutti gli uomini a disposizione. In difesa, davanti a Szczesny, giocheranno Florenzi, Manolas, Rudiger e Digne. A centrocampo, il tecnico toscano potrebbe lasciare fuori Nainggolan per fare spazio a Keita e Pjanic puntando sin dal primo minuto su Salah, Perotti, El Shaarawy e Dzeko.

LE PROBABILI FORMAZIONI
Lazio (4-3-3): Marchetti; Patric, Bisevac, Mauricio, Braafhied; Parolo, Biglia, Cataldi; Candreva, Klose, Felipe Anderson. Allenatore: Stefano Pioli.
Roma (4-2-3-1) –  Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Keita, Pjanic; Salah, Perotti, El Shaarawy; Dzeko