Lorella Cuccarini: ‘’Mi piacerebbe fare cinema’’. La regina della tv arriva in Puglia con lo spettacolo Rapunzel

di MARCO MASCIOPINTO - Nel ruolo di ‘Madre Gothel’ la regina della tv degli anni '90, Lorella Cuccarini, porta al Teatro Team di Bari lo spettacolo teatrale della favola di ‘Rapunzel’. Il cast dello spettacolo, tratto liberamente dalla fiaba dei Fratelli Grimm, è composto da 20 performer selezionati fra ballerini, acrobati, cantanti e attori. Le musiche originali sono di D.Magnabosco –P.Barillari –A.Procacci- Liriche di Giulio Nannini, le coreografie di Rita Pivano e le scene di Alessandro Chiti con la regia di Maurizio Colombo. Uno spettacolo travolgente ed emozionante che conquista tutti, grandi e piccini e che, dal 1 al 3 aprile, farà tappa anche in Puglia. Il Teatro Team di Bari è pronto ad accoglierlo. Abbiamo incontrato Lorella Cuccarini per farci raccontare tutto su questa sua nuova avventura teatrale.

Riporta a teatro uno degli spettacoli più amati dai bimbi e dalle famiglie. Come sta andando? 
‘’E’ un’avventura che ho affrontato non a cuor leggero. Quando mi è stato proposto di interpretare il ruolo della cattiva, avevo un pò di dubbi sul fatto di riuscire ad essere credibile nei panni di un personaggio del genere. Col tempo ho accettato la sfida e oggi, a distanza di 120 repliche, possiamo dire che la sfida è stata vinta.  Lo spettacolo sta avendo un successo incredibile in tutta Italia’’.

Come ci si sente ad interpretare il ruolo della cattiva Gothel? 
‘’Devo dire che è un personaggio lontano da tutti quelli che avevo interpretato in altri musical. E’ stato molto divertente e stimolante’’.

I tuoi figli l’hanno vista a teatro?
‘’Si sono divertiti moltissimo anche perchè conoscono una mamma che non hanno mai visto così perfida nel privato (ride, ndr)’’.

Che mamma è Lorella? 
‘’Sono una mamma tradizionale e faccio tesoro di quello che mi è stato trasmesso dalla mia mamma. Cerco di essere come lei, una madre ferma su certe posizioni e un vero punto di riferimento che sa dire spesso no, quando le cose non sono giuste, e cerco di non far mancar loro l’affetto e l’idea di essere una persona su cui poter contare sempre, soprattutto nei momenti difficili’’.

Se un giorno decidessero di intraprendere la sua stessa carriera?
‘’Sono d’accordo su tutto ciò che può renderli felici. Scegliere di fare questo mestiere con dei genitori di grande successo sia è più complesso perchè partirebbero già svantaggiati. Tante persone penserebbero che siano stati aiutati dai genitori e non con le loro forze’’.

Tra lei e il popolo omosessuale ci sono da sempre degli scontri in merito a delle sue dichiarazioni...
‘’Credo di aver espresso un mio punto di vista tra l’altro, condiviso da molta gente, che non ha mai intaccato il rapporto che io ho con molti miei amici omosessuali. Non ho fatto critiche ma ho semplicemente espresso una mia opinione’’.

E’ convinta delle sue idee riguardo l’adozione e il matrimonio?
‘’Sì è creata molta confusione in passato. Ho sempre dichiarato di essere favorevole ai diritti civili e non so perchè certi giornali hanno riportato delle dichiarazioni che io non ho mai fatto. Non sono d’accordo sul fatto che, a tutti i costi, bisogna garantire la possibilità di avere figli. Sfruttare l’utero di una donna per motivi economici lo trovo ingiusto perchè lede i diritti di tante donne e di molti bambini’’.

50 anni, una lunga carriera... ma c’è ancora un desiderio che vorrebbe realizzare?
‘’Ce ne sono tanti.  Mi piacerebbe interpretare ancora tanti altri spettacoli e magari fare anche cinema. Se non avessi sogni, penso che sarebbe il caso che mi ritirassi perchè poi si perde la voglia di fare ancora questo mestiere. Guai a non avere sogni (ride, ndr)’’.

Che tipo di cinema le piacerebbe fare?
‘’Io sono un’appassionata di commedie sofisticate americane. Adesso anche il nostro cinema italiano sta iniziando a fare delle commedie simili. Sognare non costa nulla, quindi, se mi capitasse un ruolo interessante, accetterei’’.

Un musical invece?
‘’Vorrei portare in Italia il musical di Mary Poppins che qualche anno fa vidi all’estero e che mi colpì moltissimo’’.

C’è un personaggio della tv con cui le piacerebbe collaborare?
‘’Ci sono molti colleghi che apprezzo e con cui mi piacerebbe lavorare insieme, da Paolo Bonolis, Flavio Insinna a Maria De Filippi.  Per fortuna siamo pieni di personaggi in gamba, sia uomini che donne’’.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto