Quando Cesarone allenò il Foggia

di NICOLA ZUCCARO — C'è stato di mezzo un altro rossonero nel rapporto che ha legato Cesare Maldini alla Puglia calcistica. Dopo essere stato una bandiera del Milan, Cesarone sedette sulla panchina del Foggia nei Campionati di Serie B 1974-1975 e 1975-76, non proprio esaltanti nei relativi epiloghi, come documentano le cronache calcistiche dell'epoca. La fine della sua esperienza tecnica a Foggia non cancellò i suoi rapporti con il Tacco d'Italia.

Per merito di Maldini, a soli 20 anni, l'attuale Ct della Nazionale Antonio Conte - come da lui stesso dichiarato nella giornata di domenica 3 aprile - fu convocato nell'Under 21 per poi approdare, sempre con il tecnico scomparso, nella Nazionale maggiore e con la quale condivise l'esperienza dei Mondiali di Francia del 1998.

Smessi i panni del commissario tecnico della Nazionale, Cesare Maldini fu colui che consigliò a Tardelli di accettare la panchina del Bari nella stagione 2002-03 dopo l'esonero a torneo in corso di Attilio Perotti, come rivelò lo stesso Campione del Mondo di Spagna 1982 nel giorno della sua presentazione da neo allenatore del club biancorosso. Testimonianze che, nella giornata di lutto nazionale per il calcio italiano, attestano che il cordoglio è pugliese, anche alla luce delle sue presenze da calciatore a cavallo degli anni '50 e '60 sui campi di Bari e Foggia nei rispettivi campionati di Serie A.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto