Radiosuoff & Sinapsi Film: un progetto musicale innovativo

di ADRIANA DE SERIO — La Puglia è terra di talenti culturali e artistici, e in particolare musicali. La musica rock-pop pugliese e barese, in particolare, annovera un interessante esponente, Luca Laruccia, talentoso polistrumentista e vocalist, autore dei testi e delle musiche che egli stesso canta. Dopo aver pubblicato alcuni CD con il gruppo musicale “De Supernova”, vincendo numerosi premi, tenendo un cospicuo numero di concerti, con partecipazioni a trasmissioni televisive anche su RAI UNO, Laruccia è approdato a costituire un unicum con Luigi Pesola (chitarra e cori), denominato “RADIOSUOFF”, un duo rockpop con sfumature elettroniche.

Il duo si è oculatamente affidato all’esperienza di Marco Falagiani (premio Oscar per la colonna sonora del film “Mediterraneo”), già collaboratore di artisti internazionali come Jennifer Lopez, e nazionali come Stadio, Gianni Morandi, Mia Martini, Laura Pausini. Da questa sinergia sono nati i primi brani musicali caratterizzati da una componente di cantautorato, che caratterizza la scrittura di Luca Laruccia, e arrangiamenti con campionatori e strumenti classici. Le registrazioni sono iniziate a Bari, nello studio di Tullio Ciriello (0dB), per completarsi nello Studio Emme, storico studio fiorentino dove si sono alternati artisti come Litfiba, Ligabue, Ben Harper, ecc. Il brano scelto come singolo s’intitola “Specchi”, ed è caratterizzato da un testo di profonda incisività e da un arrangiamento leggero ma nel contempo accattivante. Questo brano ha avviato l’input per la collaborazione dei “Radiosuoff” con la casa di produzione pugliese“SINAPSI film produzioni partecipate”, la quale, cooptata dal significativo impatto sonoro e dalla forza del progetto, ha deciso di investire sui “Radiosuoff” producendo il videoclip del brano singolo.

La particolarità di questa operazione consiste nella partecipazione, nel video, quali attori e strumentisti in ensemble musicale, dei giovani diversamente-abili del Centro Diurno socio educativo riabilitativo Casa Ce.D.I.S. Onlus, di cui Luca Laruccia è Presidente, e Gigi Pesola collaboratore. Il Centro Diurno Casa Ce.D.I.S. offre ai propri utenti molteplici attività riabilitative, tra cui la musicoterapia, effettuata dalla musicoterapeuta Prof. Adriana De Serio, altresì pianista concertista docente ordinaria nel Conservatorio di Musica di Bari. La prof. De Serio, che a Casa Ce.D.I.S. svolge attività di musicoterapia dal 1999, nel 2011 ha costituito con gli utenti l’ensemble strumentale di percussioni “CEDIS BAND”, che ella stessa dirige, e che ha tenuto molti concerti in prestigiose sedi, anche con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari.

L’obiettivo del video consiste nel veicolare un messaggio di forte impatto sociale, e cioè che l’integrazione dei diversabili è davvero possibile se si considerano e valorizzano le immense e spesso sconosciute e ignorate risorse di questi soggetti capaci anche di essere protagonisti di performances musicali conseguendo livelli di elevata professionalità. La “Sinapsi” affiderà inoltre un compito a tutti gli utenti del Centro Casa Ce.D.I.S., programmando un’alternanza e un’integrazione con gli attori e gli operatori professionisti, nelle riprese video, nella gestione delle luci, del trucco, al fine di costituire un'unica forza e un’unica entità in azione. Un evento di presentazione alla stampa è previsto nei prossimi mesi, al fine di proiettare il videoclip, seguito da un backstage e da un concerto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto