Spagna-Italia 3-0, le azzurre retrocedono per la prima volta in B

(Getty)
di FRANCESCO LOIACONO — A Lleida nella seconda e ultima giornata dello spareggio salvezza di Federation Cup di tennis donne l’Italia ha perso per 3-0 fuori casa contro la Spagna ed è retrocessa per la prima volta nella sua storia in serie B. Nel match decisivo Roberta Vinci numero 8 al mondo ha affrontato in trasferta la spagnola Muguruza, numero 4 del ranking mondiale. Primo set. In vantaggio 2-0 la pugliese con dei fantastici top spin, rovesci incrociati e dritti. Ma la Muguruza ha impattato sul 2-2. Roberta ha cercato di metterla in difficoltà da fondo campo. La spagnola non ha più sbagliato e si è imposta per 6-2.

Secondo set. Stesso clichè. La tarantina avanti 2-0. Sembrava la volta buona con aces, volèe e pallonetti imprendibili per la pugliese. Però qualcosa si è inceppato. La Muguruza ha ritrovato forza e determinazione grazie all’incitamento dei supporters spagnoli. Ha vinto facilmente per 6-2 il set e l’incontro portando la Spagna sul 3-0 e alla salvezza. Un autentico fallimento per la squadra di Barazzutti che è giunta a questo importante incontro abbastanza scarica e fuori condizione fisica probabilmente.

Una delusione per tutti. Ha pesato molto l’infortunio della Errani e la lite della Giorgi con la Fit che ha rifiutato la convocazione. Certo dopo anni di trionfi non ci voleva per l’Italia. E’ un momento di appannamento per il tennis donne Italiano. Sarà dura riemergere. Ma certamente nella prossima stagione con la Errani, la Schiavone la Vinci se non si ritirerà dopo le Olimpiadi di Rio ad agosto di quest’anno e qualche talento che potrebbe emergere le azzurre potrebbero farcela a ritornare nell’elite del tennis mondiale. Il capitano non giocatore Barazzutti ce l’ha messa tutta per spronare le nostre tenniste ma non c’è stato niente da fare. Ci vorrà ora un duro lavoro di ricostruzione. In Italia ci sono buone scuole. Ci vorrà tempo forza determinazione e carattere per riemergere. Già dall’anno prossimo l’Italia cercherà di tornare in serie A.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto