Statali: intesa raggiunta tra Aran e sindacati, 4 le aree

ROMA - E' stata siglata l'intesa tra Aran e sindacati che riduce i comparti del pubblico impiego a quattro. A renderlo noto le sigle presenti al tavolo, al termine di un incontro fiume che si è chiuso, con la sottoscrizione dell'intesa, nella notte. "Ora il governo non ha più alibi: si rinnovino i contratti pubblici e lo si faccia subito", scrive la Cgil in una nota appena successiva alla firma.

L'intesa sarebbe stata sottoscritta dalla gran parte delle sigle sindacali, il punto centrale è l'aggregazione dei comparti che da undici, considerando quelli effettivi, vengono portati a quattro: "Funzioni centrali, Funzioni locali, Sanità e Istruzione e ricerca". Le operazioni di accorpamento hanno riguardato il primo (ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici non economici) e l'ultimo settore (prima scuola, ricerca, università e Afam erano distinte).

La presidenza del Consiglio rimane distinta. La riduzione dei comparti determina anche la riduzione delle aree dirigenziali, sempre a quattro, seguendo quanto previsto dalla legge Brunetta e rimasto finora solo su carta. Per salvaguardare specifiche professionalità all'interno dei comparti, ognuno avrà il suo contratto, a una parte "comune" potranno essere affiancate parti "speciali". 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto