Lo sceriffo della Contea di Pike, 80 miglia a est di Cincinnati, Charles Reader e il procuratore generale Mike DeWine fanno sapere in serata che gli otto morti sono tutti della famiglia Rhoden e che sono tutti adulti, tranne un minorenne, un ragazzo di 16 anni, mentre due bambini piccoli e un neonato, inizialmente dati per morti, sono invece sopravissuti, ma sono stati portati in ospedale.
Di certo ancora non è chiaro cosa abbia scatenato la follia omicida in quella che il governatore dell'Ohio e candidato per la nomination repubblicana John Kasich ha definito una "tragedia oltre ogni comprensione". "E' una cosa che ti spezza il cuore", ha detto emozionato il procuratore DeWine. "La mamma è stato uccisa nel suo letto dove c'era anche il suo bambino di 4 anni".
I morti erano disseminati in tre case lungo una strada mentre l'ottavo cadavere è stato trovato in una quarta abitazione a una trentina di miglia, si è appreso nella laconica conferenza stampa delle autorità.
Lo sceriffo e il procuratore hanno quindi lanciato l'allarme a tutti gli abitanti della contea, in primis a qualsiasi membro della famiglia Rhoden, ricordando che il killer, che non ha ancora volto né nome, è tuttora libero, è armato e molto pericoloso. "Le indagini sono in una fase iniziale - si legge in un comunicato diramato dall'ufficio del procuratore generale - si sta ancora lavorando per determinare un movente". Per ora le autorità hanno escluso che fra le vittime vi siano dei suicidi e quindi che lo sparatore possa fra queste.
Nella zona sono state isolate una scuola elementare e una scuola superiore. Alunni e docenti non possono né lasciare l'edificio né entrarvi, mentre le attivita' all'interno procedono regolarmente.
Il governatore dell'Ohio e candidato per la nomination repubblicana John Kasich fa sapere che il suo ufficio sta seguendo le indagini in corso sulla sparatoria, un fatto - ha detto - "tragico oltre la comprensione".
Anche l'Fbi sta "monitorando con attenzione" gli sviluppi.
Tags
Esteri