Una rediviva Lazio fa visita alla Juve: bianconeri distanti sette punti dallo scudetto
(Foto: ANSA) |
di PIERO LADISA — Malgrado il roboante successo (6-0) del Napoli sul Bologna ottenuto ieri sera al San Paolo – che permette momentaneamente agli uomini di Sarri di portarsi a – 6 dalla vetta della classifica – la Juve può iniziare il countdown verso il quinto tricolore consecutivo. Un qualcosa di inimmaginabile se si pensa allo scellerato inizio stagione della truppa di Allegri. Ma il calcio è bello proprio per questo, perché riesce a sovvertire pronostici inimmaginabili.
In attesa di capire quando possa concretizzarsi la festa bianconera, l’obiettivo primario dei campioni d’Italia in carica è quello di riportare a +9 il vantaggio sui diretti rivali. Per farlo, Buffon e company devono ottenere il massimo della posta contro una rediviva Lazio – con l’avvento in panchina di Simone Inzaghi, i biancocelesti hanno conquistato due successi in altrettante gare – che questa sera farà visita allo Stadium.
Il tricolore è vicino, ma bisogna sparare le ultime cartucce in questo finale di campionato: «Dobbiamo conquistare sette punti per la matematica certezza del titolo – ha spiegato Max Allegri – e dobbiamo ottenerli il prima possibile. Questo è un momento particolarmente importante della stagione, perché abbiamo davanti a noi due partite complicate dove affronteremo Lazio e Fiorentina».
QUI JUVE. Al posto dell’infortunato Marchisio (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, stagione finita), Allegri dovrebbe schierare Lemina – in vantaggio su Hernanes – con Khedira e Pogba che completeranno il reparto di centracampo. Sulle fasce si rivedranno Alex Sandro a sinistra e Lichtsteiner a destra. Davanti confermato il tandem titolare composto da Mandzukic e Dybala.
QUI LAZIO. Simone Inzaghi deve rinunciare a tre pedine importanti (Matri, Bisevac e Candreva). In attacco, con Klose non al top forma, Djordjevic è l’indiziato numero uno per scendere in campo dal 1’ con Felipe Anderson e Keita esterni nel tridente offensivo. Basta e Mauricio dovrebbero comporre con Gentiletti e Lulic il reparto arretrato davanti a Marchetti. In mediana Parolo, Biglia e Onazi.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Rugani, Bonucci, Barzagli; Lichtsteiner, Khedira, Lemina, Pogba, Alex Sandro; Mandzukic, Dybala.
A disp.: Rubinho, Audero, Evra, Padoin, Sturaro, Asamoah, Cuadrado, Hernanes, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: Morata (1)
Indisponibili: Neto, Caceres, Chiellini, Marchisio, Pereyra
Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Parolo, Biglia, Onazi; Felipe Anderson, Klose, Keita.
A disp.: Berisha, Guerrieri, Braafheid, Hoedt, Patric, Cataldi, Milinkovic-Savic, Morrison, Djordjevic, Palombi, Rossi. All.: Inzaghi
Squalificati: -
Indisponibili: De Vrij, Konko, Radu, Kishna, Mauri, Candreva, Bisevac, Matri