Acustica, al via a Lecce

LECCE - Fervono i preparativi per Acustica. Eco Suoni e Tradizioni, la prima edizione dell’evento musicale a impatto ambientale zero nato da un’idea dell’Assessore all’Ambiente del Comune e che porterà nella notte del primo giugno la pizzica pizzica nelle strade del centro storico con un invasione di musica e balli della tradizione salentina.

Definiti da tempo i 4 percorsi attraverso cui i cortei musicali, accompagnati da ballerine di folklore, cantori, poeti e attori, partendo dalle porte storiche della città e dai viottoli delle cosiddette Giravolte, precisamente dal grande ficus alle spalle dell’ex Conservatorio di Sant’Anna, porteranno in piazza Sant’Oronzo, per mezzanotte circa, la grande tradizione della pizzica pizzica a suon di tamburelli, organetti e violini acustici; ora rimangono solo le consuete prove generali per il grande ensamble finale e i dettagli scenografici previsti nella centralina piazza e fatti di giochi di luce e particolari illuminazioni del monumento del Sedile.

Fortemente legata all’iniziativa di Acustica è la presentazione della nuova performance di Triace, lo storico progetto di musica popolare salentina fondato nel 2006 da Emanuela Gabrieli, Carla Petrachi e Alessia Tondo. La struttura musicale di tutto il repertorio del gruppo è stata interamente rivisitata per ottenere nuovi arrangiamenti più snelli e dinamici, tali da essere eseguiti in forma acustica e itinerante. Un bella sfida, insomma, anche per l’interazione con gli altri artisti e per la presenza di due special guest d’eccezione, le autorevoli Sorelle Gaballo.

Quattro voci arcaiche, quattro timbri diversi, quattro modi di interpretare, ma un unico suono in un unico corpo per trasmettere amore, dolore, nostalgia, stati d’animo del canto popolare. Considerate tra gli ultimi cantori viventi della nostra terra le 4 sorelle rappresentano la tradizione orale del canto contadino, tramandato dalla madre, suonatrice di organetto, e dal padre agricoltore e cantore. Questi i protagonisti, insieme a Massimiliano De Marco e Giulio Bianco del percorso denominato Porta Napoli e che prende il via dall’omonimo monumento leccese, facendo tappa in Piazzetta Baglivi, presso la Chiesa Greca, all’ingresso di Palazzo dei Celestini e, poco prima di giungere in Piazza Sant’Oronzo, si fermerà in Piazzetta Castromediano.

Mercoledì 1 giugno a partire dalle ore 21,30 il centro storico della città verrà letteralmente invaso da musica e danze popolari attraverso 4 percorsi distinti che, partendo da Porta Napoli, dal ficus dell’Ex Conservatorio di Sant’Anna (Giravolte), da Porta Rudiae e da Porta San Biagio, attraverso tutto il centro storico, vedranno il passaggio e la sosta di diversi cortei musicali in cui la tradizione sonora salentina si intreccerà alla poesia, al teatro e alla danza. Una festa itinerante per le stradine della Lecce vecchia che raggiungerà l’apice con la ronda finale prevista intorno alla mezzanotte nella centrale Piazza Sant’Oronzo. É qui che i cantori, i musicisti, le ballerine, gli attori e i poeti dei cortei s’incontreranno con altri gruppi di musica popolare per dar vita ad una grande festa colorata a base di pizzica e tamburelli.

I PERCORSI:

Tutti gli itinerari porteranno quindi in Piazza S. Oronzo dove, dalle 23,45 inizierà la Ronda Finale intorno al famoso ovale e dove ai gruppi dei cortei si aggiungeranno altri artisti come Carlo “Canaglia” De Pascalis, Stella Grande, Kumpagnissi, Ariacorte, La Banda delle Zeppole e Li Strittuli.

Percorso Giravolte
con Dario Muci e Rocco Nigro “SULU, UN UOMO DEL SUD – CANTI DI TERRA E DI MARE”:
Partenza ore 21.30
Via Santa Maria Del Paradiso (alle spalle dell’Ex Conservatorio di Sant’Anna)
Via Dei Figuli
Via Ermenegildo Persone’
Piazzetta Delle Giravolte (Largo Di Via Delle Giravolte) PRIMA SOSTA
Via Dei Salice
Via Marco Basseo
Cortile Palazzo Turrisi SECONDA SOSTA
Via Guglielmo Paladini
Via Degli Ammirati
Vico Dei Sotterranei TERZA SOSTA
Via Degli Ammirati
Piazzetta Orsini QUARTA SOSTA
Piazzetta Vittorio Emanuele
Via  Giuspeppe Verdi
Via Alvino (Scalinata Chiesa S. Maria Delle Grazie) QUINTA SOSTA
Arrivo in Piazza Sant’Oronzo alle 23.30

Percorso Porta Napoli
con Triace Trio Acoustic, ospiti Sorelle Gaballo, Massimiliano De Marco e Giulio Bianco “NU PASSARE CHIUI CANTANDU”:
Partenza ore 21.30
Porta Napoli
Via Principi Di Savoia
Piazzetta Baglivi PRIMA SOSTA
Piazzetta Chiesa Greca SECONDA SOSTA
Via Umberto I
Palazzo dei Celestini TERZA SOSTA
Piazzetta Castromediano QUARTA SOSTA
Arrivo in Piazza Sant’Oronzo alle 23.30

Percorso Porta San Biagio
con Criamu “MUSICA TRADIZIONALE SALENTINA”:
Partenza ore 21.30
Porta San Biagio
Via dei Perroni
Chiesa di San Matteo PRIMA SOSTA
Piazzetta Vittorio Emanuele (Piazzetta Santa Chiara) SECONDA SOSTA
Arrivo in Piazza Sant’Oronzo alle 23.30

Percorso Porta Rudiae
con “UCCIO ALOISI GRUPPU”
Partenza ore 21.30
Porta Rudiae
Via Libertini
Ex Conservatorio di Sant’Anna PRIMA SOSTA
Chiesa di Santa Teresa SECONDA SOSTA
Corso Vittorio Emanuele II
Piazza Duomo TERZA SOSTA
Chiesa di Sant’Irene QUARTA SOSTA
Arrivo in Piazza Sant’Oronzo alle 23.30