Calcio, Serie D: Taranto-Pomigliano 2-1, gli jonici tornano al secondo posto

di FRANCESCO LOIACONO — Il Taranto ha vinto per 2-1 in casa contro il Pomigliano. Tre punti importanti per gli jonici. Hanno approfittato delle sconfitte del Nardò per 1-0 in casa col Manfredonia e del Francavilla sul Sinni per 2-1 a Marcianise. Ora sono secondi a 62 punti, piazzamento fondamentale questo in classifica per i play off. Eccellente la prova della squadra di Cazzarò, molto determinata e ben disposta in campo. Nel primo tempo pugliesi insidiosi. Un tiro di destro di Ciarcià è stato bloccato con le mani dal portiere Despucches. Campani in contropiede. Conclusione di sinistro di Pontillo che è finita alta. Ci ha provato Siclari di testa, palla di pochissimo a lato della porta campana. Il Pomigliano è passato in vantaggio con Galizia il quale con un tiro di destro da pochi metri ha sorpreso il portiere De Lucia.

Nel secondo tempo gli jonici sono tornati sul terreno di gioco decisi a ribaltare la situazione negativa. Tentativo di Mbida, sfera lontana dalla porta del Pomigliano. Colpo col destro di Genchi che ha sfiorato il palo. Ancora l’attaccante dei pugliesi non ha inquadrato la porta. Botta di destro di Alvino che ha lambito la traversa. Il Taranto ha pareggiato con Alvino che con un forte tiro di sinistro ha battuto Despucches. Colpo col sinistro di Siclari che tutto solo in area ha incredibilmente tirato fuori. Il Taranto è passato in vantaggio ancora con Alvino, il quale con un preciso colpo di testa ha superato Despucches. Per il centrocampista 5 gol segnati finora nel campionato di serie D girone H. Campani rapidissimi. Azione personale di Tedesco che è stato anticipato all’ultimo momento di piede dal difensore Chiavazzo. Successo fondamentale per i pugliesi.

Si sono subito ripresi dopo l’incredibile sconfitta per 3-2 allo “Jacovone” col Serpentara e l’assurda rimonta subita in trasferta dal Marcianise, gara che terminò 3-3 domenica scorsa. Gli jonici attualmente sono a soli tre punti dalla solitaria capolista Francavilla Fontana che ha pareggiato 0-0 in trasferta con la Turris. Ma alla squadra della provincia di Brindisi basterà pareggiare nell’ultima giornata per ottenere la storica promozione in lega pro. Certamente per gli jonici aumentano i rimpianti per le occasioni sciupate col Serpentara ed a Marcianise. Ma è inutile recriminare, i pugliesi dovranno confermarsi secondi e vincere i play off per sperare nel ripescaggio.