di LUIGI LAGUARAGNELLA — La festa patronale di San Nicola sta per incominciare e Bari è in “fermento” per i preparativi. Dopo il successo per l’edizione 2015 in piazza Diaz si rinnova la presenza del “Villaggio del Gusto barese”. 18 stand di espositori promuovono la gastronomia della Terra di Bari.
La particolarità di quest’anno è che i prodotti provengono esclusivamente da Bari e provincia. Il Villaggio del Gusto Barese (dal 7 al 9 maggio) vede, in prima linea organizzativa, il Birrificio Bari, che proprio con la birra di San Nicola, in occasione della festa patronale, garantisce un’impronta fortemente Made in Puglia. Al villaggio, infatti, saranno presenti in totale sei etichette di birrifici pugliesi.
Alla presentazione l’assessora Carla Palone vede in questa carrellata di prodotti tipici un modo per valorizzare la territorialità del gusto, attraverso uno “streetfood locale di qualità ”, che può essere un fattore di ricchezza per la città . L’assessorato allo Sviluppo economico ha tra gli obiettivi,quello di creare un virtuoso circuito enogastronomico, potenziale fonte di attrazione per turisti e visitatori. Il sindaco Decaro, intervenendo durante la conferenza stampa, crede su questa potenzialità locale, ricordando che tra i progetti futuri, si vuol portare il “Villaggio del gusto barese”, in una zona dell’ex mercato del pesce per renderlo fruibile tutto l’anno.
Il “Villaggio del gusto” è un modo, poi, per mangiare carne alla brace, panzerotti, panini, sentire i gusti culinari di Bari, bere birra nel rispetto delle regole, nel tentativo di fronteggiare l’abusivismo che nei giorni di festa dilaga.
Dopo aver descritto le caratteristiche del Villaggio Mimmo Loiacono dell’associazione Degustibus Vitae, anticipa l’idea di un progetto per uno spazio all’interno della Fiera del Levante per un centro polivalente con attività e laboratori sulla produzione della birra e di un museo nazionale della birra. Attorno alle degustazioni di birra artigianale, alla sua produzione si sta creando un grande interesse.
Tra le tante realtà che collaborano per il Villaggio del Gusto ci sono la rete Mordi la Puglia, Mondobirra.info, oltre che il sostegno del I municipio.