Lecce, al via 'Maggio d'autore'

LECCE - Edizioni Città Futura promuove l'iniziativa Maggio d'autore. La mini-rassegna letteraria intende portare alla ribalta gli autori-scrittori salentini che si sono distinti per originalità della proposta e per il successo editoriale.

Sono quattro le opere proposte (Nero su Bianco di Giuseppe Mazzotta, La profezia di Ibn Al Farrà di Edoardo Micati, Benvenuti a Cipiernola di Giuse Alemanno e Fiori salentini di Rosanna Toraldo) che spaziano dalla narrativa fantasy/mistery di “Nero su Bianco”, a quella storico-goegrafica de “La profezia di Ibn Al Farrà”, alla saga paesana di “Benvenuti a Cipìernola” (il cui titolo completo è in realtà “Benvenuti a Cipìernola, ovvero, Don Fefè e Ciccillo coinvolti nell’intricata vicenda che riguardò la gatta immobile Brici, la lotta di classe, la Sacra Reliquia di Sant’Antonio Abate e la cacciata del satanasso Gasparotto”) alla saggistica dei “Fiori Salentini”.

Tutte le opere, pur così diverse tra loro, si contraddistinguono per avere un denominatore comune: il territorio salentino. Con la sua storia, tradizioni, folklore, religiosità, usi, costumi, colori e suoni. “Un mix – spiega Maurizio Meo, editore di Città Futura Edizioni - che ben si sposa con la nostra linea editoriale, da sempre attenta a narrare ed esaltare ciò che ci circonda ed al quale siamo idealmente, moralmente ed indissolubilmente legati”.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Lecce.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 6 maggio, alle ore 18.30, all'ex Conservatorio Sant'Anna con la presentazione del libro “Nero su Bianco” di Giuseppe Mazzotta. Dialogherà con l'autore il giornalista Antonio Greco.