Teatro, Antonella Genga ha presentato il nuovo spettacolo-recital “Quanne la fèmmene”

di VITTORIO POLITO — Nell’ambito della Piedigrotta barese 2016 che si è tenuta presso il nuovo Teatro Abeliano di Bari, ha debuttato in anteprima Antonella Genga con il nuovo spettacolo/recital “Quanne la fèmmene”, accompagnata da Giuseppe De Trizio alla chitarra.

Si tratta di una ricchissima panoramica della femmina barese nella tradizione e nell’immaginario collettivo. Antonella Genga, in forza all’Abeliano da tantissimi anni, è attrice completa e sensibile e spazia dal Teatro Pirandelliano alla Canzone popolare, dalla Commedia italiana, alla Farsa barese e alla Danza popolare. Nel panorama degli omaggi a Bari e alle sue tradizioni mancava una dedica all’universo femminile barese ed è stata immediata e spontanea l’intesa con Vito Signorile, direttore tecnico del Teatro Abeliano di Bari, per colmare questo vuoto con uno spettacolo che ci aiuta, tra l’altro, a superare i personaggi femminili di Shakespeariana memoria “interpretati” da maschi, e a restituire la gamma dei sentimenti e tutta la carica di sensualità ad una femmina vera.

L’impareggiabile interpretazione di Antonella Genga ha dato lustro alle donne baresi e quindi, alla nostra città ed al nostro dialetto, per cui oggi sono da considerare insostituibili ‘costole’ non solo al fianco dell’uomo, come mogli e come madri, ma anche nelle molteplici ed indispensabili attività alle quali sono chiamate attualmente e che svolgono egregiamente e con tanta dignità.

Non si può che congratularsi con Antonella per il suo piacevolissimo recital accompagnata dalla chitarra di Giuseppe De Trizio per la regia di Vito Signorile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto