Un esempio operativo… da imitare: l’Università Popolare “Le Grazie” di Martina Franca

di TERESA GENTILE — Mario Ruggeri e Marisa Calianno sono miei amici da molti decenni, direi… da sempre. Sono consulenti ed esperti in origami e arti tecniche figurative volte a fini speciali e comunicazione  non verbale,  hanno fondato uno studio d’arte, coordinano l’Università Popolare “Le Grazie”, Centro di Studi e Ricerche Culturali ed Artistiche di Martina Franca, che è un ente accreditato dalla regione Puglia  presso il Ministero della Pubblica Istruzione e si rivolge a tutti con varie attività, educazione continua, arte-terapia, clown-terapia, volontariato sociale, diffusione origami, il dipartimento di educazione Ambientale.

Molto motivanti  sono i corsi di formazione  connessi  al Dipartimento Diffusione origami zonale pugliese  ed i corsi di  clown-terapia caratterizzati dai simpaticissimi Giullari dell’oblio  che vengono sollecitati a mettere in evidenza il loro io bambino, più sincero, privo di maschera, divertente, nel reparto pediatrico  e  indossando un camice e un naso rosso, creano deliziosi e colorati origami, formano animaletti ed altro con colorati palloncini ma soprattutto comunicano allegria, fiducia ed energia positiva in  grigi  ospedali, nei momenti più pieni di tensione, come quelli della trasfusione di sangue o piccole operazioni, distraendo l’attenzione dei piccoli pazienti, allentando la tensione delle mamme che assistono i figli, e  generando  nei piccoli malati una miracolosa voglia di ripresa, tanto che la guarigione viene rafforzata da tali rapporti più umani  strettamente collegati alla necessaria professionalità. Inoltre, il dipartimento di ‘Educazione continua’ consente, a persone d’ogni età, di esprimersi in varie forme anche nel contesto di progetti europei volti a far apprendere lingue straniere senza barriere d’età e cultura.

La nostra reciproca amicizia è basata sul rispetto reciproco e la collaborazione. Ricordo che nel periodo in cui ho insegnato all’Istituto Comprensivo Chiarelli ogni occasione di incontro mio e dei miei alunni con loro era idilliaco, sereno, altamente formativo e di enorme valenza umana. In quei tempi lontani ci dettero utili consigli su come ideare e riciclare vari materiali e creare oggetti artistici, come realizzare sfondi per le nostre recite utilizzando pochi essenziali elementi e sagome per il teatro d’ombre. Ma facevano qualcosa in più, creavano una vibrazione estremamente positiva sulla pelle. Ancor oggi essere accanto a loro è avvertire il ribollire di un magma creativo che non può che dar vita a fuochi d’artificio tanto colorati da “dare a un cielo buio i colori dell’arcobaleno”. Mario e Marisa, tale straordinaria energia, ancor oggi, sanno comunicarla a tutti... coloro che ancora hanno un cuore, sanno avvertire e comunicare reali emozioni, non sono robot privi di capacità di amare e desiderano divenire: LUCE NEL BUIO e VOCE AMICA nel crescente SILENZIO valoriale, formativo e creativo.

Chi sono Mario e Marisa? Da parte nostra, crediamo proprio che siano un elfo e una fata giunti tra noi per ricordarci che nostro dovere fondamentale sia quello di creare bellezza, diffondere amore e provare ad essere felici tutti insieme nel nome di un talento che ci unisce ed affratella. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto