Banca d’Italia: l’economia della Puglia torna a crescere

BARI - "Finalmente si vede la crescita. Lo riconosce anche la Banca d’Italia nel report dedicato all’economia della Puglia nell’anno 2015". Così l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha commentato il report presentato oggi dalla Banca d’Italia.

“La crescita degli investimenti che la Banca d’Italia calcola in 10,2 punti percentuali (è il saldo tra le imprese con investimenti in crescita e quelle con investimenti in riduzione) – spiega l’assessore –ha tra le sue ragioni gli sforzi e i sacrifici delle imprese che hanno puntato su innovazione, internazionalizzazione e competitività. Un percorso tutt’altro che semplice per gli sforzi richiesti in una tra le più negative congiunture mondiali. È stata una strada in salita che la Regione ha supportato con la sua politica industriale e mostrando una capacità di spesa dei fondi strutturali riconosciuta oggi dalla stessa Banca d’Italia. La Regione infatti ha sostenuto le imprese movimentando 4 miliardi di investimenti, e accollandosi i rischi dei prestiti bancari attraverso forme innovative di garanzia che hanno consentito alle banche di investire al meglio le proprie risorse su investimenti ad alto contenuto tecnologico e orientati all’export”.

“Le imprese ci hanno creduto e stanno continuando ad investire ancora di più. Nel nuovo ciclo di programmazione abbiamo già richieste di investimenti che superano 1 miliardo e 100 milioni di. Più di 1.700 proposte provengono dalle piccole imprese”. Com.