Chapeau Payet: la perla del francese toglie la sofferenza contro la Romania

di LUIGI LAGUARAGNELLA — Le lacrime del giocatore che ha deciso allo scadere la vittoria nella gara d’apertura di Euro 2016 sono l’immagine conclusiva e degna della giornata dell’edizione francese della competizione europea che nelle utlime ore, ha attirato l’attenzione per la questione sicurezza legata al terrorismo e non per i fattori sportivi.

Dopo gli attentanti di novembre a Parigi, tra cui una bomba scoppiata nei pressi dello stadio, il Saint Denis torna ad essere la cornice perfetta per inaugurare gli Europei. Spettacolo pre-partita senza molto clamore, ma poi il fantastico gol di Payet ho regalato ai blues la vittoria nel della prima partita del gruppo A. Francia-Romania termina 2-1, ma per Pogba, Griezmann e compagni non è stato semplice. La Romania propone gioco e infatti, se il giocatore francese del West Ham non avesse sfoderato un tiro fantastico, sarebbe finita in parità.

I rumeni risultano più pericolosi dei francesi che con l’attaccante dell’Atletico Madrid colpiscono un palo. Eppure con Pogba, Evra, Matoudi e una difesa tutt’altro che solida, la Francia non brilla. Giroud la porta in vantaggio anche se l’azione è viziata da un fallo dell’attaccante su Tatarusanu. Stanciu e Stanciu creano pericoli alla retroguardia di casa prima di Varane e Mathieu. E così la Romania nel secondo tempo, ottiene il pareggio su calcio di rigore realizzato da Stancu.

Inevitabilmente la squadra di Deschamps si butta all’attacco e la partita si trasforma in molti battiti, fino ala meraviglia di Payet che piange, probabilmente, per esultanza, tensione, stupore. La Francia non poteva fallire l’appuntamento con la vittoria nel suo Saint Denis, ma sembra ancora una buona squadra di talenti dal nome altisonante, ma che devono dimostrare tutto. L’arma in più, a dispetto dei timori terroristici, è proprio il Saint Denis. La Romania è la conferma che questo Europeo sarà equilibrato.