(Foto: EPA) |
L’Italia conferma il 3-5-3 con la coppia Pell-Eder in attacco, il blocco juventino in difesa e De Rossi a fare il regista in mezzo al campo. Il Belgio risponde conDe Bruyne, Lukaku, Hazard a formare il tridente d’attacco. Belgio e Italia si studiano senza scoprirsi troppo ma gli Azzurri partono con un ciglio diverso mettendo subito in difficoltà i Diavoli Rossi che, grazie al talento e alla classe dei propri uomini, prendono le misure ai nostri cominciando a creare gioco. Il più pericolo della prima mezz’ora è Nainggolan che spaventa Buffon con due conclusioni da fuori area.
L’Italia patisce la tecnica dei Diavoli Rossi e la determinazione dei meno attesi come Cimin che spinge sulla fascia pressando Darmian e Giaccherini, troppo timidi all’inizio ma proprio dai piedi di Giaccherini arriva il vantaggio azzurro. Al 32’, un lancio splendido di Bonucci libera Giaccherini che batte Courtois facendo esplodere i tifosi azzurri. Il vantaggio dell’Italia innervosisce il Belgio che cerca la reazione attraverso i piedi di Hazard e De Bruyne, l’unico a rendersi davvero pericoloso nell’area di rigore degli Azzurri. L’Italia, però, non molla e va vicinissima al raddoppio con Pellè il cui colpo di testa finisce di poco a lato poco prima dell’intervallo.
La ripresa si apre con gli stessi uomini. Il Belgio parte alto e cerca subito la rete del pareggio. De Bruyne e Hazard sono i trascinatori del Belgio ma gli Azzurri non si fanno schiacciare. Ancora Pellè ha la possibilità di chiudere i conti ma sul suo splendido colpo di testa, la risposta di Courtois è altrettanto splendida. Il Belgio non si spaventa e su un errore di Darmian, Lukaku ha la possibilità di far male a Buffon ma, fortunatamente, il tiro finisce poco alto. I Diavoli Rossi alzano il ritmo e aumentano il potenziale offensivo inserendo Mertens al posto di Nainggolan. Il muro azzurro, però, regge con Bonucci il migliore in campo.
Il Belgio insiste e ha la possibilità di acciuffare il pareggio con Origi. All’84’ è ancora l’Italia a rendersi pericolosa con Immobile che, in contropiede, fa partire una grande conclusione ma Courtois, il migliore dei suoi, gli chiude lo specchio della porta. In pieno recupero, poi, è Pellè a chiudere i conti segnando il 2-0 definitivo. L’Italia guadagna così tre punti e il primo posto nel girone E in virtù del pareggio tra Svezia e Irlanda.
Tags
Sport
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina