Euro 2016, Inghilterra-Galles 2-1: decisivo Sturridge al secondo dei tre minuti di recupero

(ANSA/EPA)
di FRANCESCO LOIACONO — Nella seconda partita del suo girone agli Europei di calcio in Francia l’Inghilterra ha vinto per 2-1 contro il Galles. Successo sofferto ma meritato della squadra di Hodgson che è prima da sola con 4 punti. Nel primo tempo Inghilterra insidiosa. Un tiro al volo di Sterling è terminato alto. Si è fatto notare Bale per il Galles ma il difensore Cahill ha deviato in angolo. La differenza l’hanno fatta le punizioni.

Quella dell’Inglese Kane ha sfiorato la traversa. Non così la pennellata col destro di Bale che è finita in rete con la complicità del portiere Hart il quale si è incredibilmente fatto passare il pallone sotto il corpo. Il Galles è così passato in vantaggio. Nella ripresa la squadra di Hodgson è scesa in campo determinata a ribaltare la situazione negativa. Un tiro cross di Walters è stato intercettato in corner da Chester. L’Inghilterra ha pareggiato con Vardy che con un tocco al volo di sinistro ha sorpreso il portiere Hennessey. Grande soddisfazione per l’attaccante dopo quella ottenuta vincendo lo storico scudetto con il Leicester. Tentativo di Lallana ma stavolta il difensore del Galles Davies ha ribattuto in angolo. La squadra di Coleman in contropiede con Williams la cui botta col destro ha lambito la traversa. Diagonale di sinistro di Walters però Davies ha neutralizzato con una gamba.

Al secondo dei tre minuti di recupero l’Inghilterra è andata in gol per merito di Sturridge che con un preciso tiro di destro ha superato Hennessey. Il Galles ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa di Bale, palla a lato. A fine gara grande gioia dei supporters inglesi, molto delusi quelli gallesi. L’Inghilterra si è subito ripresa dopo il pareggio con la Russia, ha possibilità di andare avanti nel torneo.