Euro 2016, Inghilterra Russia 1-1: la squadra di Hodgson parte col piede sbagliato

(ANSA/EPA)
di FRANCESCO LOIACONO — Agli Europei di calcio in Francia l’Inghilterra ha pareggiato per 1-1 a Marsiglia contro la Russia. Una partenza col piede sbagliato per la squadra di Hodgson. Nel primo tempo Inghilterra insidiosa. Una botta col destro di Lallana è stata deviata in angolo dal portiere Akinfeev. E’ stata la volta di Kane ma il numero uno dei sovietici gli ha detto di no. Russia in contropiede. Colpo di testa di Ignashevich non ha inquadrato per un soffio la porta. La squadra di Hodgson velocissima. Sterling è stato anticipato in corner da Smolnikov. Ci ha provato Rooney ma Akinfeeev ha bloccato.

Nel secondo tempo Russia propositiva. Una conclusione da trenta metri di Smolov ha sfiorato il palo. Britannici sfortunati. Lallana di destro ha centrato il palo. L’Inghilterra è passata in vantaggio con Dier il quale con una pennellata di destro su punizione ha sorpreso Akinfeev.Hodgson ha fatto entrare in campo Wilshere al posto di Rooney. La vittoria sembrava acquisita ma al 92’ la Russia ha pareggiato con Berezutski che di testa ha superato il portiere Hart. Migliore in campo nell’Inghilterra Rooney sempre rapido negli inserimenti in area di rigore. Per la Russia grande giornata del portiere Akinfeev efficace e preciso nei suoi interventi.

Notevole delusione per i numerosi supporters inglesi. Grande gioia dei tifosi russi per una gara rimediata davvero per “il rotto della cuffia”. Ancora una volta l’Inghilterra non è riuscita a vincere la partita di esordio, però ha le possibilità di riprendersi subito.