Euro 2016, Mustafi e Schweinsteiger puniscono l'Ucraina: Germania prima nel girone C

(EPA)
di PIERO CHIMENTI — La Germania esordisce nella fase finale con una vittoria ai danni dell'Ucraina. I tedeschi si presentano col loro 4-2-3-1. Devono far a meno di Hummels, sostituito al centro della difesa Mustafi che fa coppia con Boateng. Sulla fasce spazio a  Hector e Howedes. Per l'Ucraina che si presenta con un modulo a specchio, è la seconda volta che partecipa alla fase finale della competizione. E' Konoplyanka ha scaldare i guantoni a Neuer che devia in angolo. Col passare dei minuti i gialli perdono la loro esuberanza e subiscono il ritorno dei tedeschi. Al 19' calcio di punizione di Kroos, per fallo su Muller, il madridista crossa il area dove Mustafi è puntuale nella deviazione vincente, portando in vantaggio i campioni del mondo.

I gialli subiscono il colpo e faticano ad organizzarsi. Occasione per pareggiare capita al 27' sulla testa di Khacheridi, ma è sempre Neuer ad opporsi. Sul finire del primo tempo gli ucraini hanno una nuova occasione per pareggiare. Al 37' miracolo di Boateng che sulla linea manda il pallone in calcio d'angolo sulla conclusione di Konoplyanka. Dopo due minuti di recupero l'arbitro inglese Martin fischia la fine del primo tempo.

La ripresa si apre con gli effettivi del primo tempo. La Germania cerca di sorprendere la retroguardia avversaria con le conclusioni di Kroos e Khedira, che non schiodano il risultato dall'1-0. Al 66' la prima sostituzione della partita. Il ct Fomenko coadiuvato da Shevchenko come vice, fa entrare Seleznoy al posto di Zozulya. Al 78' Low risponde con l'ingresso di Shurrle per uno spento Draxler. Il nuovo entrato si mette subito in evidenza cercando la porta in più di un'occasione. All'89' brivido per la retroguardia tedesca, con Mustafi che con il retropassaggio di testa, rischia di mettere in difficoltà Neuer  che stava uscendo dall'area.

Il 90' è il momento di Schweinsteiger che prende il posto di Gotze. Iniziato il recupero, parte il contropiede tedesco Ozil defilato crossa sulla fascia per il nuovo entrato che va incontro al pallone che chiude i conti per il definitivo 2-0.