FotoArte, al via la settimana leccese con mostre, workshop, seminari

LECCE - Al via la settimana leccese  (11 – 17 giugno 2016, Palazzo Turrisi) di FotoArte in Puglia 2016, il “festival diffuso” della fotografia che si tiene ogni anno in alcuni comuni della Puglia e che in questa tredicesima edizione vedrà cinque associazioni di tre province pugliesi avvicendarsi nell'organizzazione di mostre, workshop, seminari e pedane di lettura portfolio.

La kermesse a Lecce è curata dall’Associazione Obiettivi e si aprirà alle ore 19 di sabato 11 giugno 2016 nella splendida cornice di Palazzo Turrisi. Il primo appuntamento è un incontro con Paolo Marchetti, eletto fotografo dell'anno 2016 e vincitore di oltre 100 premi in pochi anni e il vernissage della sua mostra "Fever" , un progetto sulla rinascita del fascismo in Europa a cui ha lavorato per cinque anni. Seguirà, alle ore 20.00, l’apertura della mostra fotografica dei soci dell’Associazione

Obiettivi dal titolo “Visioni, contaminazioni, ispirazioni - Inspiring Passion”, omaggio ai grandi maestri della fotografia, passati e contemporanei. 14 idee, progetti, ispirazioni, esperienze, gusti, percorsi formativi di 14 autori salentini:  Angelo Mangione, Adriano Nicoletti, Ernesto Nuzzo, Lory Cocola, Samuele Vincenti, Tiziana Miccoli, Sergio Manzone, Mauro Maggiore, Francesco Padula, Marco Morelli, Roberto Carmelo, Paolo Laku, Fabio Ingrosso. La serata sarà allietata dalla musica di Chiara Papa. Le mostre resteranno aperte dall'11 al 17 Giugno tutti i giorni presso Palazzo Turrisi ore 10 /13 - 18 /21, con ingresso libero.

L’11 e e il 12 giugno, presso la sede dell’Associazione Obiettivi a San Cesario di Lecce, si terrà, invece, un workshop a cura di Paolo Marchetti  dal titolo “Fotografia documentaria”. La chiusura della kermesse leccese è prevista per venerdì 17 Giugno alle ore 19, sempre a Palazzo Turrisi, in presenza di Nino Migliori che terrà un seminario gratuito dal titolo "A Ruota Libera". La conversazione sarà accompagnata da una presentazione di lavori scelti tra i tanti che sono stati realizzati dal 1948 ad oggi.