I due volti del 2 giugno a Bari

di NICOLA ZUCCARO — L'ingresso dei labari di alcuni Comuni della Provincia di Bari, in linea con la sfilata dei Sindaci d'Italia lungo il viale dei Fori Imperiali in Roma, ha rappresentato la novità che ha preceduto la solenne cerimonia dell'alzabandiera svoltasi presso la rotonda del lungomare Giannella del capoluogo pugliese, in occasione dei 70 anni dalla nascita della Repubblica italiana e alla presenza delle massime autorità civili e militari.

Non sono mancate le critiche da parte del pubblico che avrebbe gradito un tono più solenne (possibilmente caratterizzato da una parata d'ingresso dello schieramento di interforze) per questo tradizionale momento e non solo per l'anniversario a cifra tonda.

Atmosfera coinvolgente presso Bari Centrale dove, in contemporanea, con gli altri e principali scali ferroviari italiani, si è esibita la Fanfara della Brigata Meccanizzata Pinerolo facente riferimento all'Esercito italiano.

La riproposizione delle colonne sonore di celebri film, di noti brani popolari e della musica leggera italiana, ha coinvolto i viaggiatori in attesa, nonchè semplici cittadini informati dell'evento.