Maltempo, Spezzino devastato

LA SPEZIA - Spezzino devastato dal maltempo che imperversa in queste ore sul nord Italia: scuola elementare semi vuota e banca chiusa, a Borghetto Vara, a causa delle forti piogge che da ore cadono nel levante della Liguria. Molti genitori sono andati a scuola a riprendere i figli per la piena del torrente Pogliaschina: il livello dell'acqua è arrivato a un metro dal limite degli argini. Molti alunni sono tornati a casa, ma le lezioni sono continuate per quelli che sono rimasti nelle aule.

I corsi d'acqua della provincia hanno raggiunto il livello di guardia in molte zone. La pioggia, che cade abbondante da diverse ore, ha provocato diversi allagamenti di fondi, scantinati e sottopassaggi soprattutto a Porto Venere dove i vigili del fuoco sono impegnati con le idrovore. I torrenti fanno paura a Borghetto Vara e a Bonassola. Strade allagate anche alla Spezia, Follo, Levanto.

Leggermente più tranquilla la situazione al momento in Val di Magra: la strada provinciale della Ripa, che collega La Spezia alla Val di Magra è stata chiusa per rischio frana, a causa della pioggia che ha intriso la collina sovrastante. Nel Levante ligure è in atto una allerta gialla (la più bassa) emessa dalla protezione civile regionale: durerà fino alle 18 di oggi.