Mondiale a pezzetti nell'estate 2016

di NICOLA ZUCCARO — Dalla Coppa America alle Olimpiadi di Rio del 2016, passando per gli imminenti Europei per nazioni. Si preannuncia, a partire da oggi - venerdì 3 giugno 2016 - un'estate particolare per il calcio internazionale perchè proporrà un Mondiale a pezzetti. Si inizierà con la Copa America del Centenario che, dalla data precedentemente menzionata, vedrà negli Usa la partecipazione dell'Argentina, del Brasile, dell'Uruguay e della Colombia, ovvero delle big che occupano assiduamente le caselle riservate al Sud America nella competizione organizzata dalla FIFA con cadenza quadriennale.

Per la medesima periodicità, ma sotto l'egida della UEFA, prenderà il via fra sette giorni in Francia il Campionato Europeo che fino al 10 luglio riempirà le serate degli appassionati, dopo il congedo della rassegna calcistica americana in programma fino al 26 giugno. Nel paese d'Oltralpe, oltre ai padroni di casa della Francia, scenderanno in campo fra le selezioni più titolate, non solo in ambito europeo, anche l'Italia, la Germania, la Spagna e l'Inghilterra.

Terminata la competizione francese, dopo circa 20 di giorni di pausa, sarà il turno del torneo olimpico maschile oltre che femminile di calcio che vedrà impegnate nei Giochi Olimpici di Rio 2016 le blasonate e note selezioni quali: Brasile, Argentina, Colombia, Messico, Germania, Svezia, Danimarca, Nigeria, Giappone e Corea del Sud. Sarà questo Mundialito a completare, per tutti i gusti e per tutti i generi, il ricco menù di questa estate, ugualmente mondiale? All'audience l'ardua sentenza.