Play off, Foggia-Pisa 1-1: toscani promossi in B dopo 7 anni

di FRANCESCO LOIACONO — Nella finale di ritorno dei play off per la promozione in B il Foggia ha pareggiato per 1-1 in casa contro il Pisa. Un risultato questo che purtroppo non serve ai pugliesi. I toscani avevano vinto per 4-2 in casa all’andata e sono stati promossi in B dopo 7 anni. Nel primo tempo Foggia insidioso. Una pennellata col destro di Sarno su punizione è terminata alta. Ci ha provato Agnelli ma il portiere dei toscani Bindi è riuscito a deviare in angolo. Tentativo al volo di Iemmello, Bindi in grande giornata si è rifugiato in corner. Pisa in contropiede. Colpo col destro di Cani bloccato con le mani dal portiere Micai. Bella inzuccata di Avogadri, il numero dei pugliesi ha ribattuto. Di nuovo Iemmello, la palla ha sfiorato la traversa. Nella ripresa Foggia sfortunato. Un colpo di testa di Vacca è stato deviato sul palo da Bindi.

Nei dauni è entrato SainzMaza nel tentativo di rivitalizzare l’attacco. I tifosi del Foggia hanno lanciato degli oggetti in campo uno dei quali ha colpito alla testa il tecnico dei toscani Gattuso. La partita è stata sospesa per circa venti minuti dopo che alcuni giocatori del Foggia hanno parlato con i loro sostenitori. Sono stati espulsi per proteste Gattuso e l’allenatore dei pugliesi De Zerbi. Una botta di SainzMaza su calcio piazzato è terminata a lato.

Il Foggia è passato in vantaggio con Iemmello su rigore concesso per un fallo di Avogadri su Floriano. Per l’attaccante trentasettesimo gol stagionale. Il Pisa ha pareggiato al quarto dei cinque minuti di recupero per merito di Eusepi il quale con un tiro in diagonale ha sorpreso Micai. Dopo questo gol i giocatori toscani sono scappati negli spogliatoi per paura di altri incidenti. Una pagina deprecabile di violenza quanto successo allo “Zaccheria” di Foggia. A fine gara i dauni sono stati applauditi lo stesso dai loro supporter. Nonostante la mancata promozione in B i dauni hanno disputato davvero un eccellente torneo di Lega Pro.