Roland Garros che sorpresa! Ha vinto la spagnola Muguruza

di FRANCESCO LOIACONO — Grande sorpresa a Parigi. Nella finale di tennis donne la spagnola Garbine Muguruza ha vinto contro Serena Williams. Nel primo set in avanti 3-0 la Muguruza. Ma la numero uno al mondo ha impattato sul 3-3. L’americana ha iniziato ad esibire dei colpi notevoli da fondo campo, volèe passanti diritti incrociati. La numero quattro al mondo ha avuto il merito di non demoralizzarsi.

Ha retto bene il confronto. Grande equilibrio. La Muguruza ha controbrekkato l’americana ed è riuscita a vincere il set per 7-5. Secondo set. In vantaggio la spagnola 3-1. Però la Williams ha mantenuto il servizio a favore. Anche stavolta notevole equilibrio. Questo fino al 5-4 per la spagnola. L’americana ha iniziato a sbagliare da tutte le posizioni. La spagnola più fresca atleticamente ne ha approfittato, vincendo il set per 6-4 e il torneo. Successo storico per la Muguruza. Ora scalerà la classifica mondiale, infatti passerà dal numero 4 al numero 2 al mondo.

 Una spagnola non vinceva a Parigi dal 1998 quando si impose Arantxa Sanchez. La Williams non è riuscita a ripetersi in positivo dopo il successo di qualche settimana fa a Roma agli Internazionali d’Italia. Trionfo meritato per la spagnola, giovane tennista emergente di 22 anni.

La Williams aveva rischiato la sconfitta anche in semifinale contro l’olandese Bertens quando era riuscita a cavarsela per il classico “rotto della cuffia”. Stavolta però in modo incredibile nulla ha potuto contro la notevole forza d’urto della meno quotata avversaria. Non sembra utopistico rispolverare il noto modo di dire:”Davide ha battuto Golia”. Anche le grandi cioè ogni tanto cadono sconfitte.

Al Roland Garros si è visto davvero un bel tennis, le Italiane purtroppo eliminate nei primi turni.