Roland Garros, vittoria di Djokovic

(ANSA/EPA)
di FRANCESCO LOIACONO — Il serbo Nole Djokovic ha vinto a Parigi battendo in finale in quattro set dopo tre ore e tre minuti lo scozzese Murray. Primo set. In avanti 3-0 Djokovic. Ma lo scozzese ha impattato sul 3-3. Grande difficoltà per il numero uno al mondo. Murray ne ha approfittato e si è aggiudicato il set per 6-3.

Secondo set. Buona partenza per il serbo subito in vantaggio per 1-0. Reazione del numero due al mondo e 1-1. Djokovic ha iniziato ad esibire dei fantastici numeri, colpi da fondo campo volèe sotto rete e dritti incrociati e si è imposto per 6-1. Terzo set. Sorpresa Murray avanti 2-0. Nole ha pareggiato 2-2. Non c’è stata più storia. Potenti ace e servizio mantenuto, anche controbreak.

Djokovic ha trionfato 6-2. Quarto set. Molto equilibrio. Il serbo con sicurezza avanti 2-0. Murray non ha mollato, accorciando 1-2. Djokovic molto determinato e preciso si è portato sul 5-1.

Sembrava finita. Ma è iniziato il classico “braccino” per il serbo. Murray è rientrato clamorosamente in partita rimontando fino al 4-5. Però a questo punto Djokovic ha capito che non poteva più sbagliare. E’ riuscito a vincere il set 6-4 e il torneo. Per il serbo primo storico successo al Roland Garros. Era l’unico torneo del Grande Slam che mancava a Djokovic. Una grande carriera di tennista per lui.

Si conferma numero uno al mondo. Successo meritato che riscatta la sconfitta subita a Roma nella finale degli Internazionali d’Italia contro Murray. Quello certamente era stato solo un episodio negativo per il serbo che si è subito ripreso nei confronti dell’ostico avversario.
Bel torneo questo di Parigi, anche tra gli uomini purtroppo gli Italiani subito eliminati in Francia.