Un week-end alla riscoperta di Bari

di NICOLA ZUCCARO — Un ricco programma di appuntamenti alla riscoperta dei luoghi del quotidiano della città di Bari. Si inizia nella mattinata odierna in Ceglie del Campo dove, con partenza alle 9.30 da Piazza Santa Maria del Campo, inizierà la prima delle due passeggiate di esplorazione urbana presso lame, centri storici minori e ipogei.

La seconda è fissata per domenica 12 giugno con partenza alle ore 10 dalla Pineta di San Francesco e avrà per tema la relazione tra essa ed il mare, con chiusura nella zona antistante il Faro di San Cataldo. Questa due giorni preannuncerà l'apertura dei sportelli nei 5 Municipi baresi, presso i quali con la compilazione di una scheda si potrà aderire al percorso di partecipazione per la riqualificazione urbana dei rioni appartenenti.

Dalle 18 alle 24, con la Festa del mercato D-Bari, attraverso momenti degustativi e di carattere ludico-ricreativo, presso l'Ex Manifattura dei Tabacchi si vorrà sensibilizzare la cittadinanza alla riattivazione degli spazi attigui allo storico insediamento industriale del Quartiere Libertà.