Coppa Davis, a Pesaro vince Fognini ma gli argentini sono ancora in vantaggio

di FRANCESCO LOIACONO — A Pesaro dopo la seconda giornata dei quarti di finale di Coppa Davis di tennis maschile l’Argentina è in vantaggio per 2-1 fuori casa contro l’Italia. Nel secondo singolare Fognini ha battuto in tre set Monaco riportando in parità gli azzurri. Nel primo set in vantaggio per 1-0 l’argentino. L’italiano ha subito pareggiato. Dopo ha esibito colpi notevoli da fondo campo, smash e volèe riuscendo ad aggiudicarsi questa fase dell’incontro per 6-1. Senza storia il secondo set con Fabio molto determinato e preciso. Pure stavolta 6-1 per lui.

Nel terzo set 3-0 per Monaco, numero 94 al mondo. Ma Fognini ha impattato sul 3-3. Grande equilibrio. Poi l’azzurro ha ripreso a giocare come sa ed è riuscito a vincere 7-5 il match portando l’Italia sull’1-1.

Nel doppio purtroppo Del Potro e Pella hanno battuto in cinque set Fognini e Lorenzi. Nel primo set in vantaggio 1-0 gli azzurri. Però Del Potro ha impattato sull’1-1. L’argentino ha continuato a giocare bene con il compagno di squadra imponendosi per 6-1. Molto equilibrato il secondo set. Prima 3-0 Italia, poi gli argentini sul 3-3. Ancora nessuno sconvolgimento, 6-6. Necessario il tie-break vinto da Del Potro e Pella 7-6 al dettaglio 7-4. Tutto sembrava compromesso. Ma i due azzurri con notevole grinta hanno vinto terzo e quarto set per 6-3. Necessario il quinto set. In vantaggio 2-0 l’Italia.

Subito parità 2-2. Grande equilibrio. Break e contro break da una parte e dall’altra. Poi errori notevoli di Fognini e Lorenzi. Precisi Del Potro e Pella e l’Argentina ha vinto 6-4 set e incontro.

Situazione difficile ora per l’Italia ma la squadra di Barazzutti con tenacia può farcela a vincere gli ultimi due singolari con l’aiuto dei tifosi ed a qualificarsi per le semifinali di Coppa Davis.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto