Euro 2016, Ronaldo s'infortuna ma Portogallo è campione d'Europa


di FRANCESCO LOIACONO — Per la prima volta nella sua storia il Portogallo ha vinto gli Europei di calcio. I lusitani hanno battuto per 1-0 dopo i tempi supplementari in finale a Parigi la Francia. Successo meritato. Nel primo tempo Francia insidiosa. Un tiro di sinistro di Griezmann è terminato di un soffio fuori. Nel Portogallo si è infortunato Cristiano Ronaldo il quale ha subito un duro colpo al ginocchio per un brutto fallo commesso su di lui da Payet. Al suo posto al 25’ è entrato Quaresma.

Occasionissima per la Francia. Un colpo di testa di Griezmann è stato deviato in angolo dal portiere Rui Patricio. Replica dei portoghesi. Botta col destro di Guerreiro ribattuta in corner da Pogba. Nel secondo tempo contropiede dei lusitani. Colpo col destro di Joao Mario respinto in angolo da Umiti. Clamorosa occasione da gol mancata da Griezmann che tutto solo in area portoghese ha calciato alto. Grande parata di Rui Patricio su Giroud.

(EPA)
Portogallo protagonista. Prima un tiro cross di Nani è stato bloccato con una mano dal portiere Lloris e dopo il numero uno francese ha negato il gol a Joao Mario. Francia sfortunata. Un tiro di destro di Gignac ha centrato il palo. Necessari i tempi supplementari. Nel primo extra time colpo di testa del portoghese Pepe di un soffio a lato. Bella inzuccata del lusitano Eder ma Lloris ha ribattuto.

Nel secondo tempo supplementare Portogallo più fresco dal punto di vista atletico. Guerrero con una pennellata di sinistro su punizione ha colpito la traversa con Lloris impossibilitato ad intervenire. Il Portogallo è passato in vantaggio al 108’con Eder il quale con un gran tiro di destro da fuori area ha sorpresoLloris. Francia vicina al pareggio. Un colpo col destro di Martial è stato neutralizzato dal difensore Cedric.

Il Portogallo si è preso la rivincita dopo la finale persa nel 2004 per 1-0 in casa con la Grecia. La squadra si è ricompattata bene dopo l’infortunio di CR7 che sembrava avere compromesso la partita dei lusitani. Grande delusione per i supporters francesi presenti allo stadio “Saint Denis”. 

Notevolissima gioia invece dei tifosi del Portogallo. I lusitani possono esultare dopo tante delusioni.

"VINTO CON SANGUE, SUDORE E LACRIME" - E' bellissimo, ma è stata dura perchè abbiamo perso quasi subito il nostro uomo migliore, sul quale ponevamo molte speranze perchè è uno che può risolvere le partite in qualsiasi momento". Nel dopo-partita della finale di Euro 2016, il portoghese Pepe sottolinea l'importanza di una vittoria storica, ottenuta senza l'apporto di un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo, costretto a uscire dopo nemmeno mezz'ora.

"Quando ho visto che lui (Ronaldo n.d.r.) non poteva andare avanti - dice ancora Pepe -, ho detto ai miei compagni che dovevamo vincere per lui. Il tecnico ha rimesso in sesto la squadra molto bene, e ha fatto le sostituzioni nei momenti giusti. In questa vittoria abbiamo messo sangue, sudore e lacrime, e abbiamo scritto una bella pagina della storia del calcio portoghese".

DESCHAMPS: "DELUSIONE IMMENSA" - "Non ci sono parole dopo una cosa come questa. La delusione è immensa, e avremo bisogno di tempo per superarla. Abbiamo vinto insieme, abbiamo sofferto insieme e ora abbiamo perso insieme". E' un Didier Deschamps visibilmente provato quello che commenta la sconfitta casalinga della sua Francia con il Portogallo nella finale di Euro 2016. 

"Sarebbe stato meraviglioso offrire questo trofeo alla gente di Francia, qui in casa - dice ancora Deschamps -, ma purtroppo non è successo. Eravamo stanchi, ma non vuole essere una scusa. A decidere questa partita sono stati dei dettagli: noi abbiamo avuto occasioni, come quella di Gignac, e non le abbiamo concretizzate, loro invece lo hanno fatto. E' una grandissima delusione per noi, ma ora non buttiamo via tutto".