F1, test Silverstone: Ferrari chiude al top con Raikkonen
Kimi Raikkonen in azione a Silverstone |
di PIERO LADISA – La Ferrari chiude in testa la seconda e ultima giornata di test svoltasi sul tracciato di Silverstone. Ad occupare il primo posto nella classifica dei tempi è Kimi Raikkonen, quest’oggi in pista al posto del giovane monegasco Chales Leclerc, membro della FDA. Il finlandese ha realizzato la migliore prestazione in 1’30”665 (0"6 più rapido rispetto al 1'31"290 fatto registrare ieri da Fernando Alonso), crono ottenuto nell’ultima ora utilizzando gomme morbide. Anche oggi il lavoro delle scuderie è stato rallentato dalla pioggia, che ha fatto capolino nelle prime ore del pomeriggio.
Il finlandese del Cavallino è riuscito a spuntarla sulla Mercedes di Esteban Ocon per mezzo secondo. Il francese della Stella, in testa al mattino, è stato protagonista di una sessione consistente, con 130 tornate all’attiva che gli sono valse nuovamente la palma di stacanovista. Tra ieri e oggi, Ocon ha percorso la bellezza 262 giri (oltre 1500 km!).
A completare il podio dei tempi c’è la Red Bull di Pierre Gasly che ha beffato nel finale il terzo tempo a Nikita Mazepin. Il giovane pilota russo della Force India ha comunque concluso nel migliore la due giorni di test che lo ha visto debuttare al volante di una F1.
Quarto tempo per la McLaren di Stoffel Vandoorne – il pilota belga chiamato a sostituire Alonso nel Gran Premio del Bahrain – che ha preceduto la Williams di Valtteri Bottas, in pista con una doppia ala posteriore (soluzione già sperimentata nei precedenti test del Montmelò) negli ultimi istanti della sessione. Seguono la Haas di Santino Ferrucci, la Renault di Jolyon Palmer, la Toro Rosso del debuttante Sergio Sette Camara, la Manor di Jordan King e la Mercedes di Pascal Wehrlein.
Anche oggi Wehrlein, in pista con la W05 del 2014, ha testato i prototipi Pirelli 2017.