Germania, assale 21 persone con ascia: 5 sono gravi. Voleva vendicare l'amico morto

di PIERO CHIMENTI — Momenti di terrore in Germania. Un afgano 17enne, Joachim Herrmann, è salito sul treno con un'ascia nel sud della Germania, sulla tratta Treuchtlingen-Wuerzbur. Secondo i media tedeschi, l'azione criminale dell'uomo sarebbe iniziata poco dopo le 22.

Il giovane afgano ha ferito 21 persone, di cui tre si trovano in gravi condizioni, prima di essere poi ucciso dalla polizia. La zona è stata bloccata al traffico ferroviario, con un elicottero che sorvola il perimetro.

L’identità dell’aggressore che usava un’accetta e altri oggetti appuntiti è stata rivelata dal ministro degli Interni bavarese ed è Joachim Herrmann: si tratta di un diciassettenne afgano.

Nella stanza del giovane è stata ritrovata una bandiera dell'Isis disegnata a mano.

Gli inquirenti credono che il giovane sia un lupo solitario. "Era da solo sul treno e ha compiuto l'azione da solo", ha detto il ministro dell'Interno della Baviera Joachim Hermann. Con il ritrovamento della bandiera dell'Isis prende corpo la pista di un'azione di terrorismo islamico. Il ministro ha confermato che "secondo una testimonianza, il giovane avrebbe gridato 'Allah Akbar' prima di essere ucciso". Su questo sono in corso verifiche.

(ANSA/EPA)
Durante l'aggressione il ragazzo, che era stato affidato ad una famiglia e viveva nella zona di Wuerzburg, ha urlato "Allah akbar", Dio è il più grande: il che lascia pensare quantomeno ad un nuovo episodio di terrorismo islamico da parte di un lupo solidario irretito dalla propaganda dello Stato islamico.

L'incubo è iniziato alle 22:10, quando il treno si è avvicinato a Wurzburg. E' stato reso noto che il giovane, armato di un'accetta e di un coltello, ha attaccato i passeggeri del treno seminando il terrore. Immediatamente scatta l'allarme. Il treno viene bloccato a Heidingsfeld.

La linea ferroviaria viene interrotta ed intervengono poco dopo le forze dell'ordine, anche con un elicottero. A Heidingsfeld la polizia uccide a colpi di arma da fuoco, a poca distanza dai binari, l'assalitore mentre tentava di fuggire.

L'Isis ha pubblicato un video in cui il diciassettenne afghano che ha ferito cinque passeggeri di un treno tedesco minaccia la Germania. "Farò un attentato suicida in Germania", dice il giovane terrorista. "Vi combatterò fino a quando il sangue mi scorrerà nelle vene", è la minaccia contenuta nel video.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto