Il Pagante è uno dei giovani gruppi musicali del momento. Il gruppo, composto da Roberta, Federica ed Eddie, è nato da un’idea di Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi nel 2010 come pagina Facebook dall’intento ironico/satirico su determinati atteggiamenti radicati tra i giovani milanesi.
Da lì parte l’idea di creare un vero e proprio gruppo musicale, capace di arrivare a risultati da record e confermarsi così, la scoperta di quest’estate.
Vi aspettavate tutto questo successo?
Sinceramente no, ma da quando abbiamo dato una struttura al nostro progetto siamo consapevoli delle nostre forze. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e a far divertire i giovani che ci ascoltano e vengono a ballare alle serate dove siamo ospiti.
Quando avete deciso di fare musica insieme?
Nel 2012, in occasione del singolo Entro in Pass. Eddy Veerus si è poi aggiunto al gruppo quando abbiamo fatto uscire Balza.
Qual è il messaggio che volete mandare con i vostri brani?
Il nostro è un messaggio ironico di leggerezza non impegnata in cui puntiamo a scherzare sui tipici atteggiamenti assunti dai giovani di oggi. Ogni nostra canzone parla di una situazione, di un fenomeno, di una realtà che i ragazzi si trovano ad affrontare nel corso della loro adolescenza. Vamonos descrive la tipica vacanza post maturità, La Shampista fa ironia sul rapporto maschio / femmina in discoteca, Bomber vuole fare sarcasmo sulla tipica figura del calciatore di successo che suscita fascino sul mondo femminile.
Nel vostro sound c'è molto di internazionale. A quali artisti vi ispirate?
In ogni nostro brano cerchiamo di richiamare il trend musicale EDM del momento e tradurlo in sonorità che possano funzionare in Italia e che siano compatibili con la nostra metrica. Per Bomber il punto di riferimento sono stati i Major Lazer, per Vamonos la future house alla Oliver Heldens, in passato la Melbourne Bounce.
I prossimi step?
A settembre uscirà il nostro primo album sempre con Warner Music. Il disco conterrà sia pezzi inediti sia i pezzi vecchi con featuring importanti.
Con quale artista sognate di condividere il palco?
Domanda da un milione di dollari! Ogni membro del gruppo ha gusti musicali propri, c’è chi ama più il rap chi il pop. Ad oggi, comunque, ci siamo tolti delle soddisfazioni importanti sul territori italiano, partecipando a quasi tutti i festival più importanti.