di Vittorio Polito - Com’è noto la botanica è un ramo della biologia che studia gli organismi vegetali dal punto di vista morfologico, fisiologico, sistematico. Marco Ignazio de Santis e Vincenzo Valente hanno pubblicato il “Lessico botanico molfettese” per i “Quaderni del Centro Studi Molfettesi”.
Marco Ignazio de Santis, giornalista e noto scrittore, saggista, poeta e critico letterario, autore di numerose pubblicazioni, con all’attivo molti riconoscimenti, insieme a Vincenzo Valente (1918-2006), filologo e dialettologo, studioso di dialetti pugliesi e italiani, presente con circa 400 voci nell’Enciclopedia Dantesca Italiana, hanno curato l’interessante pubblicazione dividendosi i compiti. Il prof. Marco I. de Santis ha curato la parte etnografica, scientifica ed etno-botanica, mentre il prof. Vincenzo Valente, uno dei più grandi etimologisti italiani del secondo Novecento, ha curato in massima parte le etimologie.
Nell’interessante vocabolario, oltre a presentare le immagini di molte piante che rappresentano il patrimonio fitonimico molfettese, è riportata la nomenclatura in dialetto molfettese, i proverbi, i modi di dire, completati con la descrizione di storia e tradizioni, arricchite anche da qualche notizia scientifica di difficile reperimento.
Ovviamente il fondo linguistico prevalente è quello latino e mediolatino e non manca la presenza dell’elemento greco. Insomma un bel dizionario per chi si interessa di storia, tradizioni, etimologie, botanica e dialetto.
A proposito del dialetto mi piace riportare qualche lemma un po’ curioso di alcune piante nel dialetto molfettese con la relativa breve spiegazione, ma nel testo si può spaziare, ovviamente, molto di più.