Nizza, camion sulla folla: 84 morti e 100 feriti. "Molti italiani irrintracciabili"

NIZZA - Torna la paura in Francia. Un tir guidato da un attentatore, un camionista franco-tunisino, si è scaraventato contro la folla a circa 80 km/h durante le celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio a Nizza. Il dramma si è consumato sul lungomare cittadino poco prima le 22.30. Il bilancio è di 84 morti, tra cui molti bambini e 100 feriti.

"Il camion sterzava di continuo, per colpire più persone possibile, proprio come fossero dei birilli". E' il racconto di un giornalista del quotidiano Nice-matin, che si trovava sul lungomare quando il camion ha iniziato la sua folle corsa contro la folla.

Sempre secondo i media francesi il killer avrebbe beffato i servizi di sicurezza della Promenade des Anglais fingendosi un fornitore di gelati. Da domani tre giorni di lutto nazionale in Francia.

"Non si riescono ancora a rintracciare molti italiani, che quindi risultano al momento dispersi", ha riferito all'agenzia ANSA il console generale d'Italia a Nizza, Serena Lippi, che però invita "alla calma". "Nella calca di ieri sera sulla Promenade des Anglais - aggiunge - molti hanno perso il cellulare e c'è chi non è riuscito a rientrare a casa e ha trascorso la notte fuori. Lavoriamo a stretto contatto con la Farnesina e da Parigi è in arrivo l'ambasciatore italiano".

Tra le persone disperse per cui è stato diffuso un messaggio di ricerca su Twitter ci sono anche due italiani, marito e moglie, Angelo D'Agostino e Gianna Muset. La persona che ha diffuso il messaggio, la nuora della coppia, ha precisato all'ANSA di non essere più riuscita a contattarli dopo le 21.55 di ieri. "Siamo disperati", dice. D'Agostino, aggiunge, "è un uomo di circa 1,70 per 70 kg, capelli bianchi, jeans e maglietta blu". A Nizza risiedono oltre 30mila italiani, oltre a quelli che si trovano là in vacanza.

(ANSA/AP)
Tutti i bambini ritrovati soli tra la folla sono stati radunati nella caserma Auvare, sede principale della polizia in città. La città è deserta e sotto choc. Comunque l'accesso agli stabilimenti balneari, lungo la Promenade, è stato interdetto.

Il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazenueve, ha annunciato l'innalzamento del piano di allerta appena raggiunta una Nizza blindata dalle forze dell'ordine in assetto antisommossa. L'autista del tir, un franco-tunisino di 31 anni, è stato "neutralizzato", dicono le forze dell'ordine locali, ma in giro potrebbero esserci altri attentatori e le misure di sicurezza sono massime. La Promenade des Anglais, teatro dell'attacco terroristico, assomiglia più a un campo di battaglia che al lungomare celebre in tutto il mondo.

Il dramma si è consumato sulla promenade Des Anglais, il lungomare cittadino, durante lo spettacolo dei fuochi artificiali. La gente in quel momento era assiepata sul lungomare per la festa nazionale del 14 luglio. Dopo l'attentato decine e decine di persone hanno iniziato a correre terrorizzate, mentre sul terreno restavano i corpi delle vittime.

L'autista del camion "è stato ucciso": è quanto riferisce il vice prefetto del dipartimento francese delle Alpi marittine.

Le immagini atroci della folla che fugge terrorizzata dal lungomare di Nizza stanno facendo il giro dei social.


SOLIDARIETA' DI RENZI E MERKEL A HOLLANDE - Il presidente francese Francois Hollande si recherà a Nizza in tarda mattinata dopo il consiglio ristretto della sicurezza e della Difesa. Intanto giunge la solidarietà dagli altri leader europei.

Il premier Renzi ha ritwittato un tweet di Hollande, il quale sottolinea come la Francia sotto attacco e afflitta è forte e lo sarà sempre di più dei fanatici che la vogliono colpire.

"La Germania è al fianco della Francia nella lotta al terrorismo. E sono convinta che malgrado tutte le difficoltà vinceremo questa battaglia", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Ulan Bator, in Mongolia, dove si trova in visita di Stato, riferendosi alla strage di Nizza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto