Procura istituisce pool

TRANI - Il procuratore facente funzioni di Trani, Francesco Giannella, costituirà in queste ore un pool di magistrati che coordinerà le indagini sulla tragedia ferroviaria avvenuta ieri tra Corato ed Andria. Giannella terrà alle 11, in Procura, una riunione operativa alla quale parteciperanno le Forze di polizia e i magistrati del suo ufficio.

Durante la riunione saranno prese decisioni sulla costituzione del pool investigativo e potrebbero già essere iscritti i primi nomi nel registro degli indagati.

Intanto, secondo quanto apprende l'Ansa, erano due i treni delle Ferrovie del Nord Barese provenienti da Corato e diretti verso nord e uno di questi due convogli viaggiava con qualche minuto di ritardo: questa circostanza potrebbe aver indotto il capostazione di Andria a dare il via libera al treno fermo in stazione.

L'indagine della Procura dovrà anche accertare l'adeguatezza del sistema di controllo rispetto alle norme in vigore, e i tempi del raddoppio della tratta e di ammodernamento del sistema di controllo del traffico.