Rio 2016, Campriani conquista il terzo oro per l'Italia. Argento per Pellielo

RIO DE JANEIRO - Il toscano Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio 2016 nella carabina ad aria compressa 10 metri. Il tiratore fiorentino ha realizzato un punteggio di 206.1 precedendo l’ucraino Serhiy Kulish (204.6) e il russo Maslennikov (184.2). Per Campriani si tratta della terza medaglia ai Giochi, la seconda d’oro.

Si tratta per l’Italia dell’ottava medaglia a Rio, 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi che la posizionano momentaneamente al secondo posto dietro solo agli Usa.

"Una giornata record, un'emozione indescrivibile. Grazie ragazzi per le gioie che mi avete dato". Con questa dichiarazione, Giovanni Malagò festeggia i suoi due primi ori da presidente del Coni. Così sul suo profilo twitter Malagò che ha postato una foto, in cui viene è abbracciato con l'oro del fioretto Daniele Garozzo.

PELLIELO D'ARGENTO NEL TIRO A VOLO - 'Johnny' Giovanni Pellielo è argento nella 'finalissima' a due del tiro a volo specialità trap. L'oro è andato al croato Josip Glasnovic.

Non è andato bene invece l'altro azzurro Massimo Fabbrizi giunto ultimo al giro finale a sei.

Con il punteggio di 122 su 125, Pellielo aveva fatto registrare il miglior risultato nelle qualificazioni.

IL SETTEBELLO DOMA LA FRANCIA PER 11-8 - Dopo la Spagna, il Settebello sconfigge la Francia per 11-8. Più che il verbo "sconfiggere", in coerenza con la trama di gioco che ha caratterizzato l'intero incontro, sarebbe opportuno adottare il verbo " domare " poichè dopo i parziali di 4-3 e di 4-1 con i quali si erano chiusi i primi 2 quarti, nella seconda metà della gara, la Selezione azzurra, pur in affanno, riesce a contenere le avanzate dei francesi che dopo aver inchiodato sul 2-2 gli azzurri nel terzo quarto, si impongono nell'ultimo per 2-1.

Un parziale che, pur non modificando il punteggio finale, ha fornito al Ct Sandro Campagna quei punti deboli sui quali dovrà lavorare in vista del prossimo match, in programma alle ore 18 di mercoledì 10 agosto, contro il Montenegro, Vice Campione d'Europa.

FIORETTO, GAROZZO SI TINGE D'ORO - Il siciliano Daniele Garozzo ha vinto l'oro del fioretto individuale, battendo in finale l'americano Alexander Massalas. Per l'Italia e' il secondo oro alle Olimpiadi di Rio 2016, dopo quello del judoka Fabio Basile vinto pochi minuti prima che il fiorettista azzurro scendesse in pedana.

BASILE MEDAGLIA D'ORO N.200 ITALIA - Il torinese Fabio Basile ha vinto il primo oro dell'Italia ai Giochi di Rio 2016, sconfiggendo il coreano Baul An nella finale del judo 66 kg per ippon. Il suo e' un successo storico per lo sport italiano, perche' e' l'oro n. 200 dell'Italia alle Olimpiadi estive.

STORICO ARGENTO NEI TUFFI CAGNOTTO-DALLAPE' - Le nuotatrici azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallape' sono medaglia d'argento nel trampolino tre metri dei tuffi sincro. Le due azzurre sono state precedute dalla coppia cinese Shi Tingmao e Wu Minxi, che è parsa irraggiungibile sin dai primi tuffi. Per l'Italia e' la prima medaglia dei tuffi donne nella storia delle Olimpiadi.

BORGHINI BRONZO NEL CICLISMO - Elisa Longo Borghini ha ottenuto il ottenuto il bronzo nella prova olimpica di ciclismo femminile su strada. Oro all'olandese Anna Van der Breggen, argento alla svedese Emma Johansson.

GIUFFRIDA ARGENTO NEL JUDO - Odette Giuffrida e' argento nel judo 52 kg. L'azzurra ha perso in finale per l'oro con la kosovara Kelmendi Majlinda.

Daniele Garozzo è in finale nel fioretto individuale e combatterà per l'oro. Lo schermidore azzurro in semifinale ha battuto il russo Timur Safin 15-8.

VOLLEY, FRANCIA KO - E' stata una squadra straripante quella che in 3 set (25-20, 25-20, 25-15) ha annientato la Francia di Ngapeth. Azzurri partono subito forte. Nel primo set la squadra del ct Blengini si porta subito sul 9-0, per poi gestire il ritorno della Francia, anche quando si avvicina ad un solo punto di svantaggio.

Il secondo set non cambia il copione della partita. Gli inserimenti di Pujol e Rossard non riescono a giovare al gruppo transalpino. Nel terzo set l'Italia inizia con meno cattiveria agonistica, ma dopo il sorpasso francese nel doppio vantaggio sul 2-4, gli attacchi italiani ritornano ad essere martellanti.

Protagonista dell'attacco azzurro è stato Zaytsev, anche se poco lucido in battuta.

PRIMA MEDAGLIA DA FIAMINGO - La prima medaglia dell'Italia ai Giochi di Rio arriva con Rossella Fiamingo nella spada individuale. La schermitrice azzurra è stata battuta in finale dall'ungherese Emese Szasz 15-13 ed ha quindi conquistato l'argento.

In semifinale Fiamingo aveva battuto all'ultima stoccata la cinese Sun Yiwen 12-12 nella semifinale.

(AP)
DETTI E' BRONZO, "REALIZZO UN SOGNO" - Dopo l'argento nella spada, l'Italia conquista una nuova medaglia a Rio, sotto gli occhi del premier Renzi. A chiudere la prima giornata di gare e' stato il nuoto, nella sera brasiliana, quando in Italia era quasi l'alba. Il mezzofondista livornese ha conquistato il terzo posto nei 400 stile libero al termine di un'entusiasmante rimonta proprio sotto gli occhi del presidente del Consiglio, Matteo Renzi (accompagnato dal numero 1 del Coni, Giovanni Malagò, e da John Elkann), che ha tifato intensamente subito prima del previsto ritorno in Italia.

Detti ha concluso con 3'43''49 alle spalle dell'australiano Mack Horton, oro, e del cinese Sun Yang, argento. "E' successo, non ho parole, è successo davvero. Realizzo un sogno", ha detto piena di gioia. Non è riuscita invece l'impresa all'Italia di Federica Pellegrini, che nella staffetta 4x100 stile vinta con il record del mondo dell'Australia davanti agli Stati Uniti, non è andata oltre il terzo posto. "Mi sono divertita - le parole dell'azzurra - Il podio non era per noi, questo è comunque un risultato storico".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto